Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 30 aprile 2022” su Spreaker.
PORTO SANTO STEFANO – Nella giornata die ieri, 29 aprile, la nave Diciotti della Guardia Costiera ha effettuato una sosta tecnica presso il porto maggiore dell’Argentario.
Con l’occasione due classi del liceo scientifico di Orbetello e ad altre due dell’istituto nautico di Monte Argentario, hanno fatto visita a bordo dell’unità ammiraglia del Corpo delle Capitanerie di porto, accompagnati dai rispettivi insegnanti e dal comandante dell’Ufficio circondariale marittimo.
Gli studenti hanno potuto osservare da vicino le strumentazioni tecniche all’avanguardia in uso alla suddetta unità d’altura e toccare con mano la vita del personale militare imbarcato, in tal modo proseguendo l’avventura iniziata, già per alcuni di loro, il giorno 11 aprile scorso in occasione della celebrazione della giornata del mare.
L’obiettivo prefissato dal Corpo delle Capitanerie ed al quale l’odierna esperienza contribuisce fattivamente è quello di coinvolgere concretamente gli studenti avvicinandoli alla cultura del mare e all’educazione marinara al fine di accrescere in loro il sentimento della cittadinanza attiva legata al mare e la consapevolezza dell’importanza della sua tutela e preservazione il più possibile.
Momento culminante della giornata è stata la visita a bordo del Prefetto di Grosseto, dottoressa Paola Berardino, la quale ha condiviso con entusiasmo l’iniziativa promossa dalla Guardia Costiera mostrando il proprio personale apprezzamento. Nel pomeriggio, anche il sindaco di Monte Argentario, Francesco Borghini, ha fatto visita su nave Diciotti, salutando calorosamente il comandante e tutto il personale imbarcato, ringraziando la Guardia Costiera per il prezioso lavoro che quotidianamente porta avanti nell’interesse della collettività. Presente anche una delegazione dell’associazione nazionale Marinai d’Italia, sempre vicina e pronta a sposare in pieno le iniziative promosse dal Corpo.
Nei prossimi giorni proseguirà il percorso di cittadinanza attiva che vedrà l’ulteriore coinvolgimento dell’associazione Marevivo e della scuola italiana Cani di Salvataggio di Firenze con l’obiettivo di invogliare i giovani all’adozione di comportamenti ecologicamente virtuosi e renderli maggiormente consapevoli della fragilità dei nostri ecosistemi marini, dello sfruttamento sostenibile delle risorse del mare e del corretto smaltimento dei rifiuti.