Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 29 aprile 2022” su Spreaker.
GROSSETO – L’edizione 2022 della Notte visibile della cultura, evento clou della rassegna Città visibile, è in programma per sabato 24 settembre.
Sarà la decima edizione, la terza consecutiva sul circuito delle Mura medicee di Grosseto, formula sperimentata e confermata con successo. E come ogni anno gli organizzatori – Fondazione Grosseto Cultura in co-organizzazione con il Comune di Grosseto e con l’Istituzione Le Mura – promuovono un bando per favorire la più ampia partecipazione possibile, nello spirito della manifestazione.
Una partecipazione come protagonisti, proponendo cioè una propria iniziativa culturale: ad esempio una performance (anche itinerante), una mostra d’arte o di fotografia, una rappresentazione teatrale o musicale, giochi e intrattenimenti, un’installazione, una visita guidata, una degustazione, la presentazione di un libro, un dj set o una conferenza da organizzare negli spazi illuminati sulle Mura, tra le 17 e mezzanotte, come le “isole” lungo la pista ciclabile, l’Arena della Cavallerizza, il Baluardo Fortezza e il Baluardo Maiano, il Cassero senese, le Casette cinquecentesche o la troniera.
Il bando scade domenica 19 giugno: entro quella data gli interessati dovranno inviare la propria domanda compilata e firmata a concorsocedav@gmail.com (il modulo è disponibile, come la versione integrale del bando, su www.fondazionegrossetocultura.it e su www.clarissegrosseto.it); è consentito allegare tutto il materiale necessario a chiarire tutti i dettagli della proposta. Per informazioni o chiarimenti sul bando è possibile chiamare i numeri 0564 488067/488066/488547 (Clarisse Arte) o 0564 453128 (Fondazione Grosseto Cultura) o scrivere a concorsocedav@gmail.com. Per chiedere informazioni sugli spazi e concordare sopralluoghi nei luoghi chiusi delle Mura (come il bastione del Cassero, le troniere, le piazze basse) è possibile invece scrivere a lemura@comune.grosseto.it o chiamare i numeri 0564 488084/488083.
«Lo spirito della Notte visibile – ricorda Mauro Papa, il direttore del Polo culturale Le Clarisse, la struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura che organizza la manifestazione Città visibile – è da sempre partecipativo. Non si tratta solo di mantenere una formula di successo, ormai decennale, ma di consolidare la profonda convinzione che questa città ha un tessuto creativo diffuso e vivace. Per questo ogni anno rivolgiamo un appello a chiunque voglia essere protagonista, con una propria iniziativa, di uno dei principali eventi culturali cittadini. E come da tradizione ci attendiamo una grande partecipazione».
L’adesione al bando è gratuita. Non sono previsti compensi per le prestazioni artistiche, ma solo parziali rimborsi spesa. L’organizzazione metterà a disposizione soltanto l’allaccio alla rete elettrica, i dispositivi di sicurezza, le autorizzazioni e i permessi: tutto il resto (attrezzature, scenografie, impianti) sarà a cura dei promotori.
Tutte le attività che non necessitano di rimborsi spesa verranno accolte, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative e con questioni di opportunità, mentre quelle che comportano un minimo rimborso spese saranno selezionate da una commissione di esperti nominata da Fondazione Grosseto Cultura e dall’Istituzione Le Mura: gli esiti – insindacabili – saranno comunicati entro il 26 giugno.