GROSSETO – A.L.I.Ce. Grosseto ODV (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) sabato 30 aprile al Maremà, Saletta Soci Coop, terrà una giornata di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione dell’ictus.
“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) – spiegano da Alice -, sono circa 346 milioni le persone affette da diabete in tutto il mondo e almeno 4 milioni gli italiani; viene inoltre stimato che i decessi per diabete siano destinati a raddoppiare tra il 2005 e il 2030. Sono oltre 3 milioni e mezzo quelli con il diabete di tipo 2, legato all’obesità e ad uno stile di vita scorretto”.
“In base al Rapporto 2020 di ‘Health Search’ (Istituto di Ricerca Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie SIMG), la diffusione della malattia è in continuo aumento. Il diabete, insieme a ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, fibrillazione atriale, oltre che al fumo e alla sedentarietà, rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare ma è ormai annoverato anche tra i fattori di rischio per l’ictus ischemico che possono essere modificati mettendo in atto un cambiamento nel proprio stile di vita”.
“L’eccedenza di zuccheri nel sangue può indurire i vasi sanguigni, rendendo più difficile la circolazione e, di conseguenza, provocare l’accumulo di placche sulle pareti delle arterie. Questo accumulo, progressivamente, genera ispessimenti, chiamati placche aterosclerotiche, all’interno del vaso. L’aterosclerosi è una patologia vascolare cronica e completamente asintomatica; in presenza di diabete, il processo di aterosclerosi avviene più rapidamente e il rischio di ictus cerebrale raddoppia, con conseguenti esiti anche molto gravi come invalidità e possibile decesso, soprattutto se l’età supera i 65 anni”.
“I valori corretti di glucosio nel sangue sono di circa 65-110 mg/dl quando si è a digiuno. Per valori superiori il paziente va considerato a rischio e deve cercare di attenersi ad uno stile di vita più sano, seguendo una dieta equilibrata e svolgendo attività fisica. Se i valori superano 140mg/dl, è assolutamente necessario rivolgersi al medico che può indicare anche una terapia farmacologica, che deve sempre accompagnarsi ad uno stile di vita appropriato”.
“Aprile è il mese che A.L.I.Ce. Grosseto Odv dedica ogni anno alla prevenzione dell’ictus cerebrale che, nel nostro Paese, colpisce circa 150.000 persone ogni anno. Il diabete è una malattia seria che va monitorata e tenuta sotto controllo perché, se non correttamente curata, presenta complicanze fortemente disabilitanti o anche fatali”.
“Il 30 aprile saremo dalle ore 10 alle 19 al Centro Commerciale Maremà di Grosseto, Saletta Soci Coop, per una giornata di sensibilizzazione alla cittadinanza. I nostri volontari, medici e infermieri, saranno a disposizione per informazioni sulla patologia e per l’effettuazione di test sui fattori di rischio”.
“Obiettivo di A.L.I.Ce. Grosseto Odv è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione, che passa attraverso una modifica al proprio stile di vita e la diagnosi precoce (fare gli esami del sangue una volta all’anno per controllare i valori della glicemia e del colesterolo può evitare l’insorgenza improvvisa di patologie gravi come appunto ictus e infarti)”.
“In particolare, A.L.I.Ce. Grosseto consiglia di adottare misure preventive finalizzate a ridurre l’incidenza del diabete: dieta sana, ricca di frutta e verdura, povera di grassi e alcol, eliminazione di tabacco, costante e frequente attività fisica, mantenimento di un peso adeguato alla propria corporatura possono evitare l’insorgenza di una malattia pericolosa come questa e, di conseguenza, dell’ictus cerebrale”, concludono da A.L.I.Ce.