GROSSETO – Si comunica che fino al 3 giugno 2022 sono aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023 ai nidi comunali: “L’aquilone” – Via Mozambico, “Il canguro” – Via Lago di Varano, “La mimosa” – Via Merloni, “Il sole” – Via Pirandello, “Il delfino” – Marina Di Grosseto, “Il cappellaio matto” – Via Fiesole, “L’arcobaleno” – Via Ungheria.
Sul sito del Comune di Grosseto al seguente link
oltre che tutte le informazioni, il bando e il collegamento per effettuare l’iscrizione; è possibile effettuare una visita virtuale dei nidi d’infanzia attraverso foto e video di ciascun servizio per una prima conoscenza degli spazi interni ed estern da parte degli interessati.
Sono 174 i posti complessivamente disponibili.
Nell’ambito di un più ampio lavoro sulla qualità dei Servizi Educativi, inoltre, allo stesso link indicato è reso disponibile un questionario sulla soddisfazione dei genitori relativamente ai diversi aspetti del servizio nidi e scuole dell’infanzia comunali. La compilazione del questionario rimarrà accessibile fino al 31 Maggio. Il genitore potrà cliccare sul link, rispondere alle domande e inviare il proprio questionario, una volta compilato, alla email servizieducativicomunali@comune.grosseto.it
“I nidi e le scuole dell’infanzia sono spazi educativi, luoghi di vita e di relazione e hanno l’obiettivo di alimentare il benessere e salvaguardare i diritti collettivi di bambini, genitori, insegnanti, nelle loro reciproche relazioni”- spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai servizi educativi Angela Amante.
“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di offrire agli utenti un servizio che sempre di più risponda alle necessità dei bambini e delle famiglie – continuano sindaco e assessore -. Il questionario, editabile, consentirà ai genitori di esprimere i propri pareri in piena libertà, permettendo di evidenziare punti di forza ed eventuali criticità e rappresenta pertanto uno strumento utile al fine di poter programmare al meglio il servizio offerto.”
L’attenzione che l’Amministrazione Comunale pone da sempre nei confronti dell’infanzia è prioritaria. La qualità dei nidi e delle scuole d’infanzia deve essere costantemente monitorata e la valutazione del servizio offerto in quest’anno educativo/scolastico, ancora segnato dall’emergenza sanitaria, può rappresentare un punto di partenza significativo per un miglioramento che ci prefiggiamo di conseguire con la collaborazione delle famiglie.
“In tal senso – concludono Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Angela Amante – il questionario rappresenta uno strumento utile non soltanto allo scopo di indagare come le famiglie percepiscono il servizio che l’Ente offre, ma anche per raccogliere suggerimenti e aspettative, per poi poter intraprendere le opportune azioni volte al suo miglioramento già dal prossimo anno scolastico”.