GAVORRANO – Un’ordinanza per «limitare la presenza di ungulati nel centro abitato di Ravi» ad emetterla il sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi.
Il sindaco ha vietato di dar da mangiare al cinghiale, e a tutti i proprietari e conduttori di terreni e aree confinanti e interne al tessuto urbano, ha imposto di provvedere, entro 30 giorni dalla data dell’ordinanza, alla rimozione di cespugli ed erbe infestanti, nonché a tenere una buona manutenzione per quanto riguarda siepi e recinzioni, avendo cura di rimuovere i materiali di risulta.
Chi vive a Ravi deve anche preoccuparsi della corretta collocazione dei rifiuti.
«Al rischio di incidenti stradali – si legge nell’ordinanza – si aggiunge inoltre il pericolo di contagio di malattie ai danni di altri animali (tipo la peste suina). A ciò si aggiunge anche un pericolo di contatto diretto per 1’uomo con gli animali selvatici in stato libertà che, in determinate situazioni, possono sviluppare episodi di aggressività. La somministrazione continua, o solo periodica, di a1imenti direttamente dispensati, sconsideratamente funge da richiamo per altri animali presenti in zone adiacenti al punto di alimentazione e rischia di comportare 1’ insediamento stabile della popolazione di cinghiali così alimentata, modifica il comportamento naturale degli animali, comportando la perdita della diffidenza verso il genere umano, fatto questo che si traduce in un aumento del rischio di trasmissione all’uomo ed alle specie di animali domestiche (di affezione e non) di eventuali patologie virali, batteriche e parassitarie cui il cinghiale è ricettivo».
Il sindaco ha incaricato il comando di polizia provinciale di Grosseto ad allontanare dalle aree urbanizzate, gli ungulati, in condizioni idonee e con gli accorgimenti più opportuni per garantire la sicurezza delle cose e l’incolumità fisica delle persone.
Difficile capire quale sarà il futuro del cinghiale Dondo, improbabile che decida, autonomamente, di non andare più in paese, generalmente in questi casi la soluzione più probabile è la cattura.