FOLLONICA – Air Wines la start up nata dalla idea dell’imprenditore follonichese Matteo Casuccio, in società con Patrizio Dini, ha appena lanciato una campagna di crowdfunding che nei primi giorni dall’apertura ha gia raccolto più di 30mila euro.
La società costituitasi come start up innovativa ha deliberato un aumento di capitale di 450mila euro, a fronte della cessione del 33% delle sue quote. Attraverso mamacrowd.com la piattaforma di crowdfunding più importante d’Europa, e dopo un lungo iter di selezione e due diligence, Air Wines punta a raccogliere questo capitale in maniera diffusa con micro-quote a partire da 250 euro, a fronte delle quali l’investitore diventa socio a tutti gli effetti.
Il crowdfunding, termine composto dalla parola folla (crowd) e funding (finanziamento), ha nello scopo esattamente questo: far partecipare all’aumento di capitale di una azienda in via di sviluppo e con ampie prospettive di crescita, come nel caso di Air Wines, chiunque anche con micro quote attraverso un iter facilitato che permette tra l’altro all’investitore di portare in detrazione fiscale l’investimento stesso.
Air Wines con l’aumento di capitale punta a diventare il primo market place di Vino al mondo, che mette in contatto diretto produttori e consumatori: un nuovo modello di business dunque, senza intermediari, che permetta ai compratori di risparmiare ed ai produttori di aumentare la marginalità, ma che soprattutto rispetti la qualità del vino.
La campagna è dunque aperta a tutti, su https://mamacrowd.com/it/project/air-wines