FOLLONICA – Con l’obiettivo di incentivare i livelli di eccellenza all’interno della scuola secondaria di primo grado di Follonica, Arrigo Bugiani, i docenti hanno elaborato due importanti progetti che si stanno realizzando in questo periodo dell’anno: il corso di Latino, tenuto dalla professoressa Giuseppina Romano e un corso di potenziamento ad indirizzo matematico scientifico, tenuto dalla professoressa Annalisa Massai, dal titolo “Applicazione del pensiero logico-matematico e analisi degli oggetti della divulgazione tecnico-scientifica”.
Due progetti che, oltre a premiare la tenacia, hanno il fine di stimolare gli studenti a raggiungere livelli sempre più alti e a sviluppare competenze importanti per il loro futuro percorso scolastico e lavorativo.
Già da anni l’attenzione della scuola che fa parte dell’Istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena, si era rivolta anche agli alunni eccellenti con attività specifiche: l’esame di certificazione europea in Inglese e Francese, i giochi matematici e le Olimpiadi di matematica e il Campionato di scrittura che da anni è ormai tradizione interna della scuola, Questo anno sono stati introdotti i due percorsi aggiuntivi, ovvero il corso propedeutico al latino e il potenziamento di matematica.
Il corso propedeutico al Latino è rivolto agli alunni delle classi terze che intendono proseguire il percorso formativo in un liceo. Gli alunni che hanno avuto accesso al corso sono stati selezionati sulla base di un test di grammatica italiana, di analisi logica e del periodo. L’obiettivo è di avvicinare gli alunni allo studio della lingua latina, attraverso attività basate su un metodo di riflessione logico-linguistica e finalizzate all’apprendimento degli elementi base della lingua. L’uso degli strumenti multimediali offerti dalle nuove tecnologie faciliteranno le attività laboratoriali proposte.
La finalità del corso di approfondimento matematico-scientifico è di dare l’opportunità agli studenti delle classi terze di approfondire l’applicazione dei contenuti algebrici e di applicare gli stessi in contesti vari di natura scientifica. L’applicazione della matematica e dell’algebra nello studio di fenomeni scientifici, la lettura di testi scientifici divulgativi al fine di individuare il ruolo dell’analisi matematica dei dati, sia dal punto di vista statistico che algebrico, individuando le relazioni, le variabili e le costanti di un fenomeno, sono solo alcune dell’attività previste dal corso, che vede la partecipazione di 25 studenti della scuola.
I due corsi si stanno rivelando un successo e sarà l’apertura di una nuova strada nei percorsi offerti per il futuro, dove ogni studente potrà arricchire il proprio curriculum secondo le sue necessità formative.