AMIATA – Verrà notificato oggi pomeriggio, dai Carabinieri della Compagnia di Pitigliano, il provvedimento di sospensione della licenza e la chiusura per otto giorni al gestore di un locale amiatino.
«La norma legislativa – fa sapere il comando provinciale dei Carabinieri – dà facoltà di sospendere le attività commerciali in caso di accertate pericolosità relative a turbative di ordine e sicurezza pubblica. Nel caso di specie, il provvedimento costituisce il frutto di una proposta maturata dai militari della Compagnia di Pitigliano, a seguito di episodi di violenza e di disordine, consumatisi sia all’interno che nelle immediate vicinanze della discoteca».
«Difatti, dal 13 febbraio 2022, giorno in cui il locale da ballo ha riaperto a seguito dell’alleggerimento delle norme sulla situazione epidemiologica da Covid-19, i Carabinieri della Compagnia di Pitigliano sono stati impegnati di continuo, registrando un trend in crescita di interventi, perlopiù in orari notturni, per far fronte ad episodi di ubriachezza molesta, intimidazioni, danneggiamenti, aggressioni ed oltraggi. Fatti che non hanno lasciato indifferente la popolazione del piccolo e tranquillo paese alle pendici del monte Amiata».
«Pertanto, al fine di arginare il fenomeno dilagante, sono stati predisposti – dai Carabinieri del posto – controlli e servizi idonei che hanno dato la possibilità di documentare e suffragare circostanze che rappresentano pericolo per la sicurezza dei cittadini, e che poi hanno costituito la base del provvedimento di sospensione della licenza, emesso formalmente dall’autorità di Pubblica Sicurezza provinciale» prosegue la nota.
«L’Arma dei Carabinieri è da sempre attenta alle problematiche che investono la cittadinanza circa le turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica. Per tale motivo i controlli saranno ancora più intensi, anche in virtù della stagione estiva alle porte».