GAVORRANO – Unire arte e solidarietà è lo scopo del progetto “MaremmArt” che nasce da un’idea di Laura Romeo, madrina della onlus Operazione Cuore, che dal 2016 aiuta bimbi e ragazzi in difficoltà economica, sociale e con disabilità.
Si tratta di un workshop di street art con lo straordinario contributo dello street artist Maupal che realizzerà un murale sulla parete esterna degli ex Bagnetti che raffigurerà la storia dei minatori di Gavorrano. Nel progetto sono coinvolti anche venti studenti della classe prima del liceo artistico Polo Bianciardi di Grosseto.
Il progetto viene realizzato grazie al contributo della Fondazione Cr di Firenze, Banca Tema, Comune di Gavorrano, Proloco di Gavorrano e Operazione Cuore Onlus ed è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi; Fabio Pistolesi, Banca Tema; Laura Romeo, Operazione Cuore; Alessio Doncovio, presidente Proloco Gavorrano; Tamara Fiorenzoni , docente del liceo artistico Grosseto e l’artista Maupal.
L’idea è nata la scorsa estate. «Nel 2021 a Roma – spiega Laura Romeo – ho incontrato l’artista Maupal e da lì è nata l’idea di un workshop di street art che si è svolto la scorsa estate. Il feedback è stato davvero molto positivo, i ragazzi erano molto coinvolti e così abbiamo pensato di continuare con il progetto in modo più ampio. Ci piacerebbe realizzare murales in tutti i borghi di Gavorrano, diciamo come attrazione turistica, ma coinvolgendo sempre i ragazzi»
«Avere una responsabilità così importante, cioè conciliare le radici di Gavorrano con l’aiuto per i ragazzi che hanno bisogno di nuovi stimoli, per me è un onore – aggiunge l’artista Maupal -. Cercherò di mettere in risalto le miniere e la loro storia, attraverso gli spazi assegnati, per arrivare alle radici di questo luogo geografico».
L’inaugurazione dell’opera d’arte è in programma per sabato, 7 maggio. Nel frattempo, l’1 maggio la Proloco di Gavorrano organizza una festa al parco della Finoria dove verrano raccolto fondi a sostegno di MaremmArt.