VETULONIA – Marco Giacomi del Team Marathon Bike di Grosseto, si aggiudica la sedicesima edizione del Trittico di Maremma, mentre il laziale Matteo De Santis vince l’ultima tappa delle tre in programma andata in scena mercoledì scorso al Bozzone di Vetulonia. Giacomi succede a Alfredo Balloni, vincitore dell’edizione del 2021, e riporta il “Buttero D’Argento” in Maremma dopo otto anni.
La manifestazione è stata organizzata dal Team Marathon Bike, Uisp, con il patrocinio della Provincia di Grosseto e Comune di Castiglione Della Pescaia, supportata dalla Banca Tema e la Cantina Vini di Maremma di Marina di Grosseto. Al via 73 corridori che si sono dati battaglia sul collaudatissimo giro delle “Strette” con lo spettacolare arrivo nei pressi della Tomba del Diavolino di Vetulonia dopo 60 chilometri di gara. Come era prevedibile corsa “bloccata” sin dalle prime battute con la squadra del Marathon Bike composta, oltre dal vincitore Giacomi, anche da Massimo Domenichini, Raffaele Caselli e il più titolato del gruppo il Castiglionese Adriano Nocciolini. Tutti a cercare qua e là di rintuzzare i vari tentativi di fuga per portare Marco Giacomi nelle migliori condizioni ai piedi della salita di Vetulonia versante di Buriano. Cosa riuscita con l’atleta nato a Terni ma residente da ventidue anni in maremma che riusciva ad ottenere un quarto posto assoluto dietro Matteo De Santis, vincitore con una manciata di metri su Edoardo Placidi e Andrea Beconcini, necessario per la vittoria finale.
“Sapevo che sarebbe stata dura e così è stato – ma la condizione sta tornando come i giorni migliori, dice Giacomi- e sfruttando il grande lavoro che hanno fatto dai mie compagni di squadra, ai quali va il mio ringraziamento più sincero, ce l’ho fatta”. In questi sedici anni di Trittico, solo in tre grossetani l’avevano vinto prima, Stefano Giuliani nel 2008, Andrea Nencini nel 2010 e Mirco Balducci nel 2014. I vincitori a punti del Trittico di Maremma sono stati premiati dall’Assessore al welfare Sandra Mucciarini del Comune di Castiglione della Pescaia e Giuseppe Malentacchi per la Uisp. Questi i vincitori di categoria del Trittico di maremma dopo le tre prove: Elite Sport, De Santis Matteo, M1 Edoardo Placidi, M2 Diego Giuntoli, M3 Andrea Beconcini, M4 Marco Giacomi, (vincitore assoluto!) M5 Raimondas Rumsas, M6 Carlo Socciarelli, M7 Stefano Colage’ e Franco Bensi categoria M8. Nota di cronaca il controllo antidoping a cinque partecipanti.