Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 21 aprile 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Dall’1 maggio addio al Green pass. Il certificato verde, che ci ha accompagnato negli ultimi mesi di emergenza Covid in tutte le attività sociali svolte, tra 10 giorni non sarà più obbligatorio. Ma, come per l’addio alle mascherine, anche la “fine” del Green pass ha alcune eccezioni.
Secondo le nuove regole, l’eliminazione del green pass riguarda:
– l’accesso ai luoghi di lavoro;
– bar e ristoranti anche al chiuso;
– mense e catering continuativo;
– accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri);
– eventi sportivi;
– studenti universitari;
– centri benessere;
– attività sportive al chiuso e spogliatoi;
– convegni e congressi;
– corsi di formazione;
– centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso;
– concorsi pubblici;
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
– colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari;
– feste al chiuso e discoteche;
– mezzi di trasporto.
Rimane invece fino al 31 dicembre 2022 l’obbligo vaccinale, dunque l’obbligo di esibire il Green pass rafforzato (quello che si ottiene con la vaccinazione o a seguito del contagio), con la sospensione dal lavoro per esercenti le professioni sanitarie e lavoratori negli ospedali e nelle Rsa. Inoltre, fino a fine anno resta l’obbligo di Green pass rafforzato (o Super Green pass) per i visitatori in Rsa, hospice e reparti di degenza degli ospedali.
Fino al 30 aprile per quali attività è obbligatorio il Green pass?
Fino al 30 aprile il Green pass base (che si ottiene semplicemente con un tampone negativo) è necessario per mangiare nelle mense, per i concorsi pubblici, per i corsi di formazione, per i colloqui con i detenuti e per gli stadi o per tutti gli altri eventi sportivi all’aperto. Il Green pass rafforzato (o Super Green pass) per consumare al bar seduti al chiuso o al ristorante al chiuso. Inoltre è necessario in tutta Italia per andare in palestra, piscina, centri benessere, per svolgere attività sportive al chiuso, per partecipare a convegni e congressi, per frequentare centri ricreativi, per le serate in discoteca.