GROSSETO – A partire da luglio 2022 scatteranno le sanzioni in caso di mancata accettazione dei pagamenti elettronici (Pos) e l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti. A ricordarlo è Confartigianato Grosseto.
Per quanto riguarda i pagamenti elettronici saranno soggetti alle sanzioni: commercianti, artigiani, attività di ristorazione, professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio: avvocati, notai, commercialisti, medici), attività ricettive come hotel, B&B e agriturismi. La sanzione ammonta a € 30 come quota fissa, a cui viene aggiunto il 4% del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento elettronico (salvo che ricorra il caso di oggettiva impossibilità tecnica, quale ad esempio l’assenza di connettività).
Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i contribuenti minori: contribuenti in regime di vantaggio, contribuenti in regime forfettario, contribuenti che hanno optato per la Legge 398.
Le sanzioni non saranno applicate per tutto il terzo trimestre 2022, entrando a pieno regime dal 1 ottobre 2022.