CIVITELLA PAGANICO – Martedì 12 aprile si è insediata la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Civitella Paganico: alla presenza del sindaco Alessandra Biondi e delle “quote rosa” dell’Amministrazione Comunale Luciana Ciacci, Elisa Sgai e Cettina Bongiorno. Con questo passo si è così ufficializzata la costituzione di un nuovo organo consultivo e propositivo, quasi interamente al femminile, che lavorerà in supporto del Consiglio Comunale.
I membri della Commissione che, come recita lo statuto approvato lo scorso 12.02.2022, si propone di “promuovere iniziative culturali, di informazione e di formazione al fine di favorire le pari opportunità e l’eguaglianza, coinvolgendo il mondo della scuola, del lavoro, delle istituzioni e dell’associazionismo” sono: Scheggi Milena, nominata durante la seduta e all’unanimità Presidente, Martini Chiara, sua Vice, Briganti Elena, Mariotti Caterina, Rabazzi Genny, Sanna Andrea, Sanna Benedetta, Testini Giulia, Valmarana Marina e, come riportato sopra, il sindaco e le componenti femminili del Consiglio Comunale.
“L’istituzione di tale Commissione è un grande passo, che mostra la voglia di cittadine e cittadini del nostro territorio di affrontare tematiche attuali e importanti per la nostra comunità, con il fine di promuovere con ogni mezzo e con lo sguardo sempre rivolto alle generazioni future, l’integrazione e il rispetto di ogni diversità”, ricordano le parole del Sindaco, che hanno aperto la prima riunione.
Una piccola comunità, dunque, quella di Civitella Paganico, con il desiderio di farsi promotrice e testimone di attività che tutelino chi si trova in condizioni di svantaggio, garantendo l’effettiva attuazione del principio di “parità” stabilito dall’art. 3 della Costituzione Italiana.