CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha aderito ad “Avviso Pubblico”, l’associazione di enti locali che ha l’obbiettivo di diffondere i valori e la cultura della legalità e della democrazia attraverso l’impegno in tutte le forme possibili di contrasto alla criminalità e alle diverse forme di illegalità.
«Esiste in Italia un vero e proprio contropotere criminale – spiega la sindaca Elena Nappi – fondato sull’accumulo di ricchezze illegali, che incide in negativo sui più elementari diritti di cittadinanza e tenta di piegare ai suoi scopi le istituzioni democratiche, andando inevitabilmente a inquinare la società e l’economia nazionale e mondiale».
«Le mafie – afferma la sindaca di Castiglione della Pescaia – rappresentano il pericolo principale alla convivenza civile, alla compattezza e alla credibilità delle istituzioni democratiche, al corretto funzionamento dell’economia e impediscono lo sviluppo della democrazia, il pieno esercizio dei diritti dei cittadini come il lavoro, al’istruzione e alla sicurezza, la giustizia».
«Il nostro Comune – sostiene Elena Nappi – come tutte le istituzioni, ha l’obbligo di assumersi le proprie responsabilità facendo quanto gli compete, ma da amministratori più vicini alla quotidianità della cittadinanza, ci spetta garantire per primi il loro bene comune».
«Entrando a far parte dell’associazione “Avviso Pubblico” – spiega la sindaca – lavoreremo per dare una forma organizzata alla cultura della legalità, attraverso strumenti e opportunità di coinvolgimento della comunità locale all’interno di un percorso di informazione e formazione».
«Daremo vita – conclude la prima cittadina Elena Nappi – a iniziative culturali e di politiche giovanili su temi che possano far crescere la consapevolezza e la coscienza civica dei cittadini. I nostri progetti andranno tutti in questa direzione, perché la lotta alla mafia è un fatto anche culturale, che merita la massima partecipazione e l’impegno sulla legalità diventerà una costante che caratterizzerà la produzione culturale castiglionese».
Avviso Pubblico è una rete che consente di mettere insieme idee, progetti, servizi, con l’intento di far circolare informazioni e di mettere in relazione tante esperienze. Oggi le mafie non costituiscono solo un problema di ordine pubblico; rappresentano una forte insidia alla convivenza civile e alla credibilità delle istituzioni democratiche, impedendo di fatto lo sviluppo dell’economia e il pieno esercizio dei diritti dei cittadini.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI