SORANO – La giunta comunale di Sorano ha approvato lo studio di fattibilità dell’intervento di messa in sicurezza e valorizzazione dell’insediamento rupestre di Vitozza, nella frazione di San Quirico.
«L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Pierandrea Vanni – intende presentare, come specificato nella delibera approvata dalla giunta, la candidatura di Vitozza nell’ambito della specifica sezione del Pnrr, misura Turismo e Cultura».
«Obiettivi dello studio di fattibilità predisposto dall’ufficio tecnico del Comune sono: preservare i valori di questo paesaggio storico, ambientale e rurale attraverso la protezione e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale; promuovere la creazione di iniziative ed attività legate alla fruizione turistica e culturale strettamente sostenibile, alle tradizioni e alla cultura del territorio; impedire il degrado, l’incuria e la perdita di identità di questi bene prezioso riattivando la comunità anche con nuove possibilità di lavoro, proposte e iniziative culturali e sociali e occasioni virtuose nel sito».
«Lo studio di fattibilità è comprensivo anche del quadro economico e del cronoprogramma, oltre all’elaborato cartografico per l’inquadramento territoriale dell’ intervento per il quale è previsto un preventivo complessivo di spesa di 2 milioni di euro» prosegue.
«Vitozza – sottolinea il sindaco -, rappresenta uno dei più straordinari insediamenti rupestri di Italia, basti pensare alle duecento grotte che spesso fungevano da abitazioni, e costituiscono una suggestiva “città di pietra”. Ma Vitozza è un eccezionale sito non solo storico e archeologico ma anche ambientale e con una flora e una fauna di grande interesse e spesso con elementi di rarità. Siamo consapevoli, conclude il sindaco, che l’ impegno progettuale e soprattutto finanziario sarà notevole ma Vitozza merita davvero tutela e valorizzazione rigorose e di livello»