GIUNCARICO – A causa di un problema strutturale del campanile, da quasi dieci anni a Giuncarico non suonano più le campane, ma ora nasce una raccolta fondi per acquistare uno stereo, con cui riprodurre almeno artificialmente il suono delle campane.
«In attesa che la Curia di Grosseto reperisca le risorse per poter recuperare l’importante opera medievale, la nostra comunità ha perso di fatto un simbolo di quotidianità oltreché di culto – scrivono i cittadini -. La torre campanile scandiva infatti le ore del giorno, suonava a festa nelle varie ricorrenze religiose e, inoltre, era un inequivocabile simbolo di vita e di gioia per tutta la comunità e per l’intero territorio circostante. Ad oggi, in attesa degli importanti lavori di restauro, questa comunità ha la possibilità di acquistare ed installare un temporaneo “campanile elettronico”; o meglio un impianto stereo con apposite casse di risonanza».
L’acquisto comporterebbe una spesa di circa 5mila euro, una cifra che la sola piccola parrocchia di Giuncarico non può sostenere. È per questo motivo che i cittadini si stanno rivolgendo alle imprese e i cittadini del territorio. «Ogni piccolo aiuto, per quanto piccolo possa essere, sarà fondamentale per perseguire questo importante obiettivo – affermano -. La comunità giuncarichese confida nel supporto di tutti, ed è sicura che grazie al pensiero di tutti, presto dalla torre campanile di Giuncarico torneremo ad udire, tutti, il suono delle campane».
«Nell’occasione ci preme ricordare che “ai contribuenti residenti in Italia che fanno una donazione ad una parrocchia per cofinanziare il restauro di un bene culturale spetta la detrazione Irpef del 19% relativa alle erogazioni liberali a favore delle attività culturali e artistiche, prevista dall’articolo 15, comma 1, lettera h, Tuir”. Se vorrà contribuire all’iniziativa sopra descritta, lo potrà fare versando una somma libera (qualunque contributo sarà ben accetto) sull’Iban IT 75 D 07075 72350 0000 0073 2083 intestato alla “Parocchia di Sant’Egidio in Giuncarico” indicando nella causale “Contributo Torre Campanile”».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI