MAREMMA – Il Parco Regionale della Maremma è un’area protetta in cui è possibile ammirare tante specie di animali selvatici, che evidenziano la grande biodiversità presente.
Lungo i molteplici percorsi da svolgere a piedi, in bici, in carrozza e a cavallo o durante le escursioni in canoa si possono scorgere le tipiche specie animali presenti nel Parco, ovviamente, trattandosi di animali selvatici è molto importante mantenere il silenzio lungo i percorsi per poter avere la fortuna di avvistarli.
Anche le escursioni guidate in notturna, organizzate in estate, offrono la possibilità di godere della vista degli animali come daini, cinghiali e volpi che vivono liberi all’interno dell’area protetta.
Nel dettaglio, se si decide di visitare il Parco della Maremma è bene sapere che è possibile fare la conoscenza di cinghiali, caprioli e daini, oltre che di tassi, faine, istrici e lepri europee.
Degna di nota è anche l’avifauna presente nell’area protetta che si può ammirare soprattutto lungo il percorso A7 per Bocca d’Ombrone. Sono oltre 270 le specie di uccelli e le aree umide rappresentano un importantissimo luogo di svernamento per numerose specie di uccelli acquatici.
Infatti, la zona della Trappola (a Principina a mare) è riconosciuta come area umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar ed anche Bocca d’Ombrone è un habitat importante per tante specie di uccelli e dove dal 2010, grazie ad un progetto specifico di reintroduzione, è tornato di nuovo a nidificare anche il falco pescatore.
Nel Parco nidificano, inoltre, molte altre specie importanti quali il fratino, l’occhione e la ghiandaia marina. Tra i rapaci diurni si distinguono il falco pellegrino, il lodolaio, il gheppio, la poiana, il falco di palude e il biancone; tra i rapaci notturni è possibile individuare l’allocco, il barbagianni, la civetta e l’assiolo.
Nel Parco sono presenti anche carnivori di notevole valore conservazionistico come il lupo, il gatto selvatico, la martora ed il lupo.
Ma oltre alle specie selvatiche la ricchezza dell’area protetta è data anche dagli animali allevati allo stato brado. Lungo la strada che porta a Marina di Alberese, vicino alla foce del fiume Ombrone e alle paludi della Trappola si possono infatti osservare le possenti vacche maremmane con le loro tipiche grandi corna e i cavalli allo stato brado, un vero spettacolo per tutti coloro che non sono abituati a vedere così da vicino questi animali.
Insomma, il Parco della Maremma lascia senza parole per la sua natura rigogliosa e per i suoi scorci storico-naturalistici, ma sicuramente gli animali che lo popolano rendono questa area protetta unica e ricca di vita.
Per Info: 0564 393238 o scrivi a centrovisite@parco-maremma.it (aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.00). Per le prenotazioni scrivi a booking@parco-maremma.it