GROSSETO – Giochi matematici, due alunni della scuola secondaria di I grado “G. Ungaretti” di Grosseto, Dinorah Agostini e Christian Chiti, approdano all’ambita finale nazionale dei “Campionati internazionali di giochi matematici” organizzati dal centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
I “Campionati internazionali di giochi matematici” sono una gara articolata in quattro fasi: i quarti di finale, le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terrà a Losanna a fine agosto 2022. Dal 2008 i Giochi sono stati accreditati dal Ministero dell’istruzione come iniziativa partecipante al programma di valorizzazione delle eccellenze.
21 alunni dell’Istituto comprensivo 3 Grosseto hanno superato brillantemente i quarti di finale che si sono tenuti lo scorso 5 marzo online e hanno disputato con grande entusiasmo le semifinali a Pisa presso l’Istituto Comprensivo “L.Fibonacci” il 26 marzo. La finale nazionale si terrà invece a Milano presso l’università Bocconi sabato 14 maggio.
Maria Natalia Iiriti, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 3 ha espresso grande soddisfazione per l’impegno dimostrato dagli alunni e si è complimentata per i preziosi traguardi raggiunti, grazie al prezioso supporto dei docenti di matematica.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI