GROSSETO – Come ogni anno la sezione Anpi “Elvio Palazzoli” di Grosseto celebra la assemblea dei propri iscritti.
“Non è mai stato un semplice momento rituale – spiegano dalla sezione – e quest’anno assume un valore ancora più importante per la posizione che la sezione “Palazzoli” e l’Anpi tutta ha assunto in merito all’invasione dell’Ucraina”.
“Nonostante i ripetuti attacchi mediatici e politici il recente Congresso nazionale ha confermato la convinzione di non inviare armi alla resistenza Ucraina, come chiaramente previsto dall’art. 11 della nostra Costituzione, e la richiesta di attivare invece le organizzazioni internazionali come l’Onu per un immediato cessare il fuoco e per la ricerca di soluzioni che eliminino definitivamente i contrasti che non sono solo politici, ma anche e soprattutto economici”.
“Per me quella di sabato è l’ultima assemblea di sezione in veste di presidente dall’anno della sua fondazione nel 2013 – afferma il presidente Beppe Corlito -. Abbiamo tenuto da allora otto assemblee di sezione e tre congressi, come previsto dal Regolamento nazionale dell’Anpi. Concedetemi l’orgoglio di aver contribuito con tutti voi alla costruzione della sezione più numerosa per iscritti della provincia di Grosseto, di aver assolto il compito di presidente per due mandati consecutivi e di aver traghettato la “Palazzoli” al Congresso di sezione che si è svolto il 23 ottobre 2021 a Grosseto e al Congresso provinciale dell’ultimo 5 marzo a Ribolla. Come vogliono i principi democratici, che noi cerchiamo in tutte le circostanze di esercitare, è arrivato il momento in cui i compiti sono stati assolti e sabato ci sarà il rinnovo del Direttivo di sezione, che procederà in prima seduta all’elezione del nuovo presidente”.
L’assemblea provvederà ad eleggere il nuovo comitato di sezione e vi sarà la consegna delle tessere e degli attestati alle famiglie della partigiana combattente Liciana Rosi Boschi e di Arcadio Diani, ucciso nel 1921 durante l’aggressione fascista alla città di Grosseto.
Vi inviamo la relazione introduttiva e vi invitiamo, se lo riterrete opportuno, a seguire i lavori della assemblea che si terrà il prossimo sabato 2 aprile dalle ore 9 alle ore 13, presso il Cinema Stella in via Mameli 24.