GROSSETO – Sarà il Mercatino di Pasqua presente in piazza Dante dal 12 al 20 di aprile la prima iniziativa del programma di eventi del Ccn Centro storico di Grosseto per il 2022, come sempre realizzato con il contributo e la coorganizzazione del Comune capoluogo.
Gli otto giorni di mercato, organizzati dall’associazione dei commercianti del centro storico a cavallo del fine settimana pasquale, vedranno piazza Dante brulicare di stand di artigianato e gastronomia, per deliziare occhi e palato: si passerà dalle prelibatezze di pasticceria con uova, colombe, biscotti e dolci di ogni tipo, ad un banco di caramelle, chicche, croccante, frutta secca, torroni di Toscana e Lazio, per approdare ad uno stand dai sapori tipici sardi, passando dal mondo dei prodotti tipici pugliesi e umbri.
Come detto, ci sarà spazio anche per l’artigianato artistico e la bigiotteria, il tutto accompagnato da un allestimento floreale che farà da cornice al mercatino.
Dopo i saldi invernali, a fiorire e a vestire i colori della Primavera saranno anche i tanti negozi del centro che si faranno trovare pronti a selezionare nuovi outfit, accessori o calzature per tutti i clienti che vorranno rinnovare il proprio guardaroba in vista delle festività pasquali.
«Speravamo di accogliere l’arrivo della Pasqua di quest’anno in una situazione globale migliore – afferma Enrico Collura, presidente del Ccn Centro Storico di Grosseto –. Dopo il Covid, che comunque non è del tutto scomparso, non ci voleva proprio l’inizio della guerra in Ucraina e il conseguente rincaro dei costi di beni e servizi: come da tradizione però, nemmeno queste difficoltà hanno scalfito la voglia mia, del mio direttivo e dei nostri soci di guardare al futuro con spirito positivo e ottimista. Dobbiamo continuare a proporre iniziative, a lavorare come e più di prima, tenere duro e guardare avanti: così riusciremo a superare anche questo momento.»
«Ci teniamo a ringraziare il Comune per il sostegno che anche quest’anno ci darà per mettere in campo le iniziative che abbiamo ideato – aggiungono dal Direttivo dell’associazione –. Adesso ci concentriamo sul mercatino, ma una volta terminato continueremo a dedicarci a capofitto agli eventi estivi dei giovedì sera di luglio e agosto. Auspichiamo che sia possibile unire in un unico programma le tante iniziative estive che si svolgono in centro quest’anno organizzate da soggetti pubblici e privati, così da farci trovare pronti per l’arrivo dei turisti ed essere efficienti ed efficaci in termini di promozione e pubblicizzazione degli eventi».
«Dopo aver animato il nostro centro storico nel periodo delle feste natalizie – aggiunge il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sostenuto dalla sua Giunta – a partire da Pasqua saranno moltissime le iniziative che animeranno centro storico e Mura. Daremo il nostro contributo perché si possa stilare un programma organico, e rendere veramente varia l’offerta sia per i cittadini che per i turisti che a breve torneranno a visitare la Maremma».
L’appuntamento è dunque in centro storico dal martedì prima di Pasqua al mercoledì successivo per curiosare tra gli stand del Mercatino e fare acquisti, regalarsi una bella passeggiata tra le strade e le piazze racchiuse dentro le mura medicee, godersi il polo commerciale del cuore della città con i suoi tanti e bei negozi, scoprire i menù e le iniziative dei locali e dei ristoranti, e tornare a rendere Piazza Dante e le vie che da lì si diramano, il vero centro della città.