Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 31 marzo 2022” su Spreaker.
MANCIANO – Era uscito dalla propria casa, dove vive da solo, per fare una passeggiata, ed era scomparso nel nulla. L’uomo, che vive a Manciano, è uscito di casa martedì 29 senza cellulare, ed è scomparso.
È stato il figlio a dare l’allarme ai carabinieri non trovandolo in casa e dopo averlo cercato a lungo. Ieri mattina, dopo la denuncia, i carabinieri hanno attivato il piano per le ricerche delle persone scomparse, iniziando a battere la zona da cui l’uomo si era allontanato.
Il pattugliamento di tutte le zone, urbane e rurali, l’acquisizione di informazioni da parte di conoscenti e negozianti, hanno consentito ai carabinieri di rintracciare in giornata l’uomo, ritrovato vicino al cimitero comunale, dove qualcuno aveva notato la sua presenza. Vedovo da tanti anni, affetto da patologie fisiche e neurologiche, ha dichiarato ai carabinieri di aver passato la notte al cimitero.
Probabilmente si era smarrito, ma non avendo con sé il cellulare non aveva potuto avvertire nessuno.
Da successivi approfondimenti è emerso che probabilmente la scelta del luogo è stata determinata dalla presenza della tomba della moglie, deceduta tanti anni prima, ed alla quale spesso l’anziano vedovo va a fare visita. I carabinieri lo hanno ritrovato infreddolito e spaesato, per cui hanno fatto intervenire i sanitari del 118. Accertate le buone condizioni fisiche, è stato infine affidato alle cure dei familiari.