Per prima cosa dobbiamo sapere cosa sono le pastiglie dei freni, così possiamo fare altre attività.
Le pastiglie dei freni sono un segmento dei freni a cerchio utilizzati nelle automobili e in diverse applicazioni. Le pastiglie dei freni sono costituite da piastre di supporto in acciaio con materiale grigliato legato alla superficie che affronta il rotore del freno circolare.
Componenti delle pastiglie dei freni:
La pastiglia del freno è composta principalmente da tre parti, vale a dire:
- Piastra posteriore
- Substrato di rivestimento
- Miscela di rivestimento d’attrito
Tipi di pastiglie dei freni:
I freni hanno diversi tipi e hanno diverse dimensioni:
Semi-metallico:
I tronchi sono fatti di polvere di ferro, rame e grafite. Forse i cuscinetti dei freni più comunemente scoperti, i modelli semi-metallici comprendono da qualche parte tra il 30% e il 65% di metallo.Sicuramente i cuscinetti dei freni semi-metallici sono forse più adatti ai veicoli da corsa superiori.
Vantaggio dei cuscinetti semi-metallici:
superbo commercio di calore.
Svantaggi dei cuscinetti semi-metallici:
- Usura rapida
- Esecuzione ridotta a basse temperature
- Commozioni durante il rallentamento
Con un basso livello di metallo:
Questo è forse il ceppo migliore. La sua organizzazione è indistinguibile da quella dei ceppi naturali con la sola espansione di rame o acciaio, che migliorano ulteriormente il commercio di calore.
Ceramica:
Consiste in fibre di ceramica e materiali di riempimento di tipo simile, questi cuscinetti sono più puliti e più silenziosi di qualsiasi altro presente in questo blog. Durano anche più a lungo, superando in particolare gli assorbenti organici.
Principio di funzionamento
Il funzionamento di un freno a disco si basa sulla legge di Pascal.
Passo dopo passo il funzionamento del freno a disco:
- Nel momento in cui il pedale del freno viene premuto, il liquido ad alto fattore di pressione della camera dell’esperto spinge il cilindro verso l’esterno.
- Il cilindro spinge il cuscino del freno contro la piastra rotante.
- Quando il cuscino del freno interno entra in contatto con il rotore, il fattore di pressione del liquido applica ulteriore potenza e la pinza si muove internamente e tira il cuscino del freno verso l’esterno verso il disco rotante ed esso entra in contatto con il piatto.
- Ora entrambe le pastiglie dei freni spingono il disco rotante, un sacco di attrito si crea tra le pastiglie e il disco rotante e ostacola il veicolo per farlo fermare.
- Nel momento in cui la pastiglia del freno viene consegnata, il cilindro si sposta all’interno, il cuscino del freno si sposta dal disco rotante. Inoltre, il veicolo comincia di nuovo a muoversi.
Manutenzione delle pastiglie dei freni:
La manutenzione appropriata delle pastiglie dei freni non è solo fondamentale per aiutare la vostra auto a durare, ma anche per il vostro benessere come guidatore o viaggiatore.Fondamentalmente, i freni del vostro veicolo sono quelli che vi permettono di fare marcia indietro e fermarvi. Per garantire che il tuo veicolo possa fermarsi in modo sicuro, considera questi consigli su quando e come controllare i cuscinetti dei freni del tuo veicolo.
Ispezionare visivamente le pastiglie dei freni:
Può anche essere utile indagare i vostri freni per controllare se ci sono indicazioni innegabili di chilometraggio. Quando il veicolo è lasciato in sicurezza e l’avviamento è spento, seguite questi consigli per rivedere esternamente i vostri cuscinetti dei freni:
Guarda le ruote:
L’accumulo di polvere di freni nella ruota è un’indicazione dell’usura tipica, secondo MotorWeek. Se notate che le vostre ruote sono più sporche o più pulite del previsto, potreste aver bisogno di far controllare i vostri freni.
Notate il cuscino del freno:
Su numerosi veicoli, il cuscino del freno può essere visto attraverso la ruota. Guardatelo per decidere il suo spessore. Nel caso in cui appaia eccezionalmente leggero, non esattamente ¼ di pollice, è probabile che debba essere sostituito, come indicato da J.D. Force. Alcuni cuscini dei freni hanno un’apertura nel mezzo che si riempie come indicatore di usura. Date un’occhiata allo spazio – se è praticamente scomparso, il cuscino ha probabilmente bisogno di essere sostituito.
Quando sostituire le pastiglie dei freni:
Alcuni segni fondamentali che possono dimostrare che è un’occasione ideale per sostituire i cuscini dei freni sono:
- Tromba o vibrazioni nel pedale del freno.
- Distanze di arresto più lunghe.
- Il tuo piede va più in basso del solito quando applichi i freni.
- Il veicolo si tira da parte quando si frena, come per J.D. Force.
Passi per passi per cambiare le pastiglie dei freni:
- Eliminare la ruota
- Eliminare lo scossone del cursore
- Ribaltare la pinza verso l’alto
- Sfilare i vecchi cuscinetti dei freni
- Sostituire le clip di fissaggio
- Infilare i nuovi cuscinetti dei freni
- Estrarre i cilindri
- Controllare il livello del liquido dei freni
- Riposizionare la pinza
- Reinstallare il perno di scorrimento
- Rifare il lavoro per il lato opposto
- Guida di prova in condizioni di sicurezza
Fonte di informazione:
https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/pastiglie-freno
https://autoneed.it/pastiglie-freni/