Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 29 marzo 2022” su Spreaker.
ORBETELLO – Non aveva mai fatto una dichiarazione dei redditi, inoltre molti clienti avevano segnalato la mancata emissione di scontrino in caso di acquisto. La Guardia di finanza ha così approfondito la posizione di un ambulante che vendeva abbigliamento e accessori nelle zone di Monte Argentario, Capalbio e Orbetello.
L’uomo, ad un primo screening patrimoniale, risultava non aver dichiarato nulla negli anni precedenti il Covid.
L’attività di approfondimento è quindi proseguita con l’avvio di un più approfondito controllo fiscale nei confronti del soggetto, all’esito del quale i finanzieri hanno ricostruito la totale assenza di dichiarazioni dei redditi per diverse annualità, con oltre 120 mila euro di ricavi non dichiarati, con connesse violazioni Iva per 25 mila euro.
Dagli accertamenti finanziari e bancari è in particolare emerso come l’evasore totale avesse la disponibilità di diversi conti bancari, nonché usasse in maniera sistematica i canali di pagamento Moneygram e Western Union per inviare all’estero denaro.
I finanzieri hanno ricostruito oltre 500 operazioni di movimentazioni finanziarie per le quali il soggetto non ha fornito alcuna giustificazione, riconducendole quindi a ricavi “in nero” dell’attività imprenditoriale.
È peraltro emerso come il soggetto, pur svolgendo la lucrosa attività commerciale in totale spregio delle norme fiscali, abbia indebitamente percepito oltre 20 mila euro di reddito di cittadinanza omettendo di dichiarare la sua attività commerciale e i relativi consistenti redditi.
Le trasversali attività di polizia economico-finanziaria dei finanzieri proseguiranno per contrastare queste forme particolarmente fastidiose e consistenti di evasione fiscale e indebite percezioni di aiuti pubblici (in realtà destinati ai più bisognosi) che generano iniquità e minano la coesione sociale, tutelando i cittadini e gli imprenditori che vivono e lavorano nel rispetto delle regole e dei principi sanciti, in primis, dalla Costituzione Italiana.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI