MARINA DI GROSSETO – Legambiente ha incontrato gli alunni e i genitori della scuola primaria di Marina di Grosseto per l’iniziativa “Nontiscordardimè”.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla rigenerazione degli spazi esterni: tutta la comunità scolastica si è messa in moto per realizzare degli orti verticali, utilizzando materiali di riciclo per mettere a dimora piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea. La piantumazione si è svolta con la collaborazione dei volontari di Legambiente, che ne hanno illustrato proprietà e caratteristiche, fornendo ai bambini indicazioni sulla loro cura e sugli insetti che attraggono.
«Fondamentale il ruolo dei genitori e dei collaboratori scolastici che hanno contribuito alla costruzione e all’installazione delle fioriere e donato le piantine. Il successo dell’iniziativa è però merito dell’entusiasmo dei bambini, che hanno vissuto questa giornata con serietà e con la consapevolezza di rendere più accogliente e confortevole i loro spazi ricreativi».
La scuola di Marina già da tempo promuove iniziative legate all’ambiente e l’obiettivo «è quello di creare una vera e propria aula didattica all’aperto; trovandosi in un luogo privilegiato, a due passi dal mare e sotto l’ombra dei pini, offre numerose occasioni di didattica outdoor durante l’intero anno scolastico, per questo motivo è sempre più frequentata anche da alunni provenienti dalla Città».
«Oltre a tali iniziative è necessaria però anche una vera e propria riqualificazione degli spazi esterni, con arredi adeguati e soluzioni innovative, e ci si auspica che il Comune di Grosseto torni ad investire su questa bella realtà».