ORBETELLO – “Mancano pochi giorni alla fine dell’emergenza Covid 19 prevista per la fine del mese. Lo stesso hub vaccinale aperto nel nostro comune concluderà le vaccinazioni domenica. Quale sarà il futuro della bolla covid aperta nel nostro ospedale?”. A chiederselo l’assessore alla Sanità Silvia Magi ed il sindaco Andrea Casamenti, i quali ad oggi dichiarano “di non aver ricevuto nessuna comunicazione dalla Asl in merito”.
“Sappiamo – proseguono – che attualmente sono solo due posti letto su otto disponibili ad essere occupati. Ci chiediamo se veramente valga la pena continuare a sacrificare altre prestazioni e tipologie di intervento per mantenere un servizio necessario attualmente a sole due persone. Chiediamo alla dirigenza Asl di intervenire in tempi brevi, rivedendo la scelta di garantire posti letto ai cosiddetti ‘positivi per caso’ nel nostro nosocomio valutando il numero dei ricoveri effettuati e le prestazioni ad oggi in attesa perché ovviamente non hanno trovato risposta; ma soprattutto chiediamo di chiudere la bolla e garantire la piena fruizione delle attività dei vari reparti, vista l’ormai inutilità della stessa”.
“E’ cosa certa che la purtroppo famosa coperta di Linus se copre un servizio automaticamente ne scopre un altro. In fondo le risorse alle quali attingere sono sempre le stesse, proprio come avevamo fatto presente fin dall’inizio esprimendo la nostra contrarietà alla bolla”, concludono Magi e Casamenti.