AMIATA – “Si parla di montagna nel periodo invernale, di contatto con essa e con la neve attraverso le discipline nordiche in particolare lo sci alpino”. La sfida del responsabile regionale Pgs (Polisportiva giovanile salesiana) Mirco Pierattoni nasce dal «voler coinvolgere gli alunni con disabilità diverse tra loro».
Dopo il riscontro positivo delle uscite effettuate con gli studenti dell’Isis Fossombroni “si è pensato che il progetto debba essere allargato a tutte le scuole della provincia di Grosseto e della stessa Regione Toscana. Le finalità del progetto saranno: conoscenza dell’ambiente e del territorio, rielaborazione e consolidamento delle varie abilità motorie, socialità e rispetto delle regole”. Tutti punti fondamentali che Pierattoni, come referente del dipartimento regionale dello sci alpino delle polisportive giovanili Salesiani, vuole consolidare.
Il progetto “Neve Amica” si è svolto nel “campo scuola” Vetta località Pianello.
Hanno collaborato la società “Impianti Vetta” ,noleggio sci ” Il Pianese”, il soccorso alpino della vetta, la scuola italiana sci “Amiata” con i maestri di sci Pierattoni e Sbrolli.