Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 23 marzo 2022” su Spreaker.
GROSSETO – C’è chi ha fatto una lunga fila per riempire il proprio serbatoio, e chi, dopo aver pienato l’auto, ha tirato fuori anche le taniche per fare una scorta extra di carburante.
Cala il prezzo di benzina e gasolio nei distributori cittadini e si formano le prime code nelle stazioni più convenienti. Dagli oltre due euro dei giorni scorsi quasi ovunque si è scesi sotto questa soglia psicologica mai toccata in passato.
In quasi tutti i distributori, per il diesel self service (il prezzo esposto di solito è quello appunto del servizio fai da te) si va da 1.770 a 1.594.
Proprio per questo in molti si sono messi in coda di fronte alle pompe più convenienti.
«Abbiamo abbassato il prezzo appena avuta comunicazione – racconta la titolare di un distributore – chi è passato stamani però ha visto il prezzo vecchio e qualcuno forse è andato altrove».
«Eravamo venuti a Grosseto per far la spesa – racconta una coppia – e ne abbiamo approfittato per far benzina. Abbiamo portato una tanica con noi, perché nel nostro comune non hanno ancora abbassato i prezzi e in generale costa sempre di più che qui».
Ci sono ditte che hanno deciso di riempire i serbatoi di furgoni e auto aziendali.
«Non ho fretta – racconta un automobilista – sono in pensione quindi posso permettermi di seguire le offerte. Preferisco far la fila e risparmiare piuttosto che spendere di più».
Ma c’è anche chi rinuncia: «Devo andare al lavoro, è vero, qui costa meno, ma alla fine in altri distributori spendo 10 centesimi in più e faccio prima. Se arrivo in ritardo al lavoro ci perdo di più».
«All’auto avevo già fatto il pieno qualche ora fa – racconta ancora un uomo – visto il prezzo sono tornato con le taniche. Magari tra qualche giorno risale il prezzo, meglio tutelarsi».