GROSSETO – «Apprendo con profonda commozione della scomparsa dell’ex sindaco ed ex consigliere regionale Gabriele Bellettini, un grande esempio per tutta la politica grossetana e non solo» afferma il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
«Insegnante, ha operato nel mondo della scuola, dello sport, del volontariato, sempre portando con sé saggezza e una preziosa capacità di ascolto della pluralità di idee. Ha lasciato il segno nella nostra comunità, alla quale si è dedicato con passione e dedizione per tutta la vita. Un forte abbraccio alla famiglia».
«L’Udc della provincia di Grosseto partecipa sentitamente e con vicinanza e solidarietà al dolore della moglie e di tutta la famiglia per la scomparsa di Gabriele Bellettini e ne ricorda il lungo , appassionato impegno politico, amministrativo, sociale e culturale al servizio di tutta la comunità» affermano Gian Luigi Ferrara e Pierandrea Vanni.
«Con Gabriele Bellettini scompare un democristiano che non è mai venuto meno alle sue scelte politiche, un consigliere regionale e un prosindaco che ha dedicato ogni migliore energie al servizio di Grosseto e dell’intera provincia. Per molti anni ha guidato, in coerenza con le sue scelte iniziali, l’Udc provinciale ricoprendo nel partito anche incarichi regionali e nazionali».
Ma Bellettini ha dedicato tante energie anche al mondo del volontariato e dello sport. Davvero una figura importante, che ha lasciato tracce profonde del suo impegno. e che merita gratitudine. per il tanto che ha fatto».
Anche la delegazione Ussi della provincia di Grosseto esprime «il massimo cordoglio per la scomparsa del professor Gabriele Bellettini».
«Da sempre parte del mondo dello sport, sia nella sua attività di insegnante che di coordinatore dei docenti di educazione fisica del Provveditorato agli Studi, sia nel suo ruolo di presidente della sezione provinciale Aia, che nella sua veste di assessore allo sport del Comune di Grosseto, ha sempre mostrato grande rispetto verso tutti i giornalisti sportivi e le loro testate, offrendo in ogni occasione la massima collaborazione agevolando lo svolgimento della nostra professione» afferma Carlo Vellutini delegato provinciale Ussi Grosseto.
«Un rispetto che possedeva verso l’intera categoria dei giornalisti, con cui si è confrontato nella sua attività politica, amministrativa e nel volontariato, dimostrando di fronte alla critica, che fosse positiva o negativa, grande signorilità, evitando polemiche e ponendosi in maniera costruttiva e dialogante. A nome di tutti gli iscritti Ussi porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia».
Anche la Diocesi partecipa alla commozione di tutta la comunità cittadina e si fa vicina ai familiari, per la scomparsa di Gabriele Bellettini, di cui desidera ricordare l’impegno nella vita ecclesiale fin dai tempi in cui, ragazzino, frequentava la parrocchia di Tatti. Poi, a Grosseto, l’impegno nell’Azione cattolica con don Bruno Minelli, quindi, sulle orme del babbo, nel movimento dei maestri cattolici.
«Sempre attento alla vita associativa della Chiesa diocesana, da assessore comunale fu particolarmente attento e sensibile allo sviluppo in città delle scuole pubbliche non statali. Altrettanto significativo il suo impegno alla guida della Misericordia, la più antica espressione della presenza caritativa cristiana nella nostra comunità cittadina. Moltiplicò le iniziative caritative e la formazione degli aderenti nonché l’attenzione all’oratorio cittadino in piazza martiri d’Istia e il recupero architettonico e artistico del cimitero monumentale della Misericordia. La sua sensibilità e la visione cristiana della vita lo hanno visto spendersi nella vita pubblica e nelle istituzioni sempre con una predisposizione al dialogo con tutti, senza mai venir meno al suo legame con la parrocchia di Tatti, promuovendo insieme ad alcuni amici un impegno continuativo per il mantenimento e la custodia dei segni della fede in quella realtà, a partire dalla chiesa parrocchiale dell’Assunta».
«Con Gabriele Bellettini la Maremma perde un protagonista di una lunga stagione politica a cavallo tra la Prima e la Seconda Repubblica”, così il commissario regionale della Lega Mario Lolini ed il commissario provinciale di Grosseto Andrea Ulmi ricordano Gabriele Bellettini. “Consigliere regionale e assessore allo sport del Comune di Grosseto – affermano Lolini e Ulmi – è stato tra i protagonisti della prima, storica, vittoria del centrodestra nel comune capoluogo. Alleato del centrodestra in alcuni momenti ed avversario in altri, Gabriele Bellettini ha sempre mostrato un grande attaccamento alla Maremma ed ha speso la sua vita politica, di insegnante e nel mondo del volontariato, con la Misericordia e nell’Associazione Italiana Arbitri, al servizio di questo territorio. A nome di tutta la Lega siamo vicini alla famiglia cui esprimiamo le più sentite condoglianze».
Il coordinatore regionale di FDI-Toscana, Fabrizio Rossi: “Per tanti anni è stato uno dei protagonisti della politica maremmana. Con la scomparsa di Gabriele Bellettini, la provincia di Grosseto e tutta la Maremma perde uno dei protagonisti della politica locale e Toscana che va a cavallo tra gli anni ’80 e il primo decennio dell’anno duemila. Alla famiglia di Gabriele Bellettini, giungano le condoglianze da parte di tutta la comunità di Fratelli d’Italia della provincia di Grosseto e della Toscana”.
«È scomparso oggi a Grosseto Gabriele Bellettini – dice Giuseppe Del Carlo (ex Consigliere Regionale e Capogruppo UDC). Un caro e grande amico, con il quale ho condiviso tanti anni di impegno politico in Consiglio Regionale e nell’UDC. Gabriele era prima di tutto una persona per bene, sempre attento e impegnato nella tutela dei valori fondamentali di carattere umano e sociale. Grosseto e la Maremma perdono con lui un punto di riferimento importante e un amministratore esperto e capace, che ha sempre svolto il suo ruolo in un rapporto fecondo con il territorio e i suoi cittadini. Profondamente addolorato, invio le più sentite condoglianze e un forte abbraccio alla famiglia».
Anche l’Udc regionale esprime le proprie condoglianze: «È con grande dispiacere e sconforto che abbiamo appreso della scomparsa di Gabriele Bellettini. Punto riferimento dell’Udc a Grosseto, per anni è stato segretario provinciale del nostro partito, un vero democristiano, sempre attaccato alla sua terra natia e attento ai problemi di tutti, con un particolare occhio di riguardo al sociale. Bellettini è stato consigliere regionale della Dc negli anni 90, poi consigliere comunale per diversi mandati, fino ad arrivare prosindaco del Comune di Grosseto dal 2005 al 2006. Mancherà a tutti noi la figura di Bellettini, il suo carisma e i suoi preziosi e saggi consigli. Con la sua scomparsa se ne va un altro importante pilastro del nostro partito. Alla moglie Laura, alla figlia Barbara, al genero Emanuele e alle adorate nipotine, le nostre più sincere condoglianze. Ciao Gabriele è stato un piacere ed un onore condividere questa strada con te».