GROSETO – Tornano sotto i due euro e spesso anche sotto 1,9 euro i prezzi di benzina e gasolio un po’ in tutta Italia. Anche a Grosseto il costo dei carburanti è in discesa, anche se, nonostante i ribassi pronunciati del prezzo del greggio, la diminuzione alla pompa è molto limitata.
E mentre in città si vedono anche alcune pompe che mostrano un prezzo per il gasolio addirittura sotto la quota di 1,8 euro al litro, anche il Governo nelle prossime ore o nei prossimi giorni interverrà con un provvedimento che dovrebbe tagliare una fetta della percentuale di tasse che agisce sulla formazione del prezzo.
La situazione non è comunque rosea per i portafogli degli italiani perché, come mostra uno studio di Facile.it. oggi il costo del gasolio è cresciuto del 60% rispetto a febbraio 2021, mentre l’aumento per la benzina è del 46%.
Nei giorni scorsi tante le proteste delle categorie più colpite: tra questa anche quella degli autotrasportatori pronti a fermare la proprie attività se qualcosa non cambierà e se il carburante non tornerà a disposizione a prezzi più bassi.