Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 16 marzo 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: mercoledì 16 marzo 2022
Si è spento all’ultimo minuto il sogno di Grosseto di diventare capitale italiana della cultura per il 2024. Questa mattina il ministro della cultura Dario Franceschini ha letto la lettera di proclamazione predisposta dalla commissione giudicante che ha scelto la città di Pesaro.
Sarà la città delle Marche la nuova capitale della cultura italiana.
Ricordiamo che Grosseto era stata inserita nella short list formata da dieci città ed era quindi arrivata alla fase finale di questa competizione lanciata dal dal ministero della Cultura. Per il 2024 si erano candidate a capitale 23 città.
Prosegue incessante l’impegno dei maremmani per aiutare le popolazioni colpite dalla guerra. Proprio in queste ore da Grosseto partirà il quarto tir di aiuti per l’Ucraina. Il carico di generi alimentari a lunga conservazione e medicinali è destinato alla città di Lutsk, nella zona nord-occidentale dell’Ucraina, a circa 400 km dalla capitale Kiev. È stato don Vitaliy Perih, il sacerdote ucraino che opera a Grosseto, a contattare il vescovo greco-cattolico della zona per verificare che vi fosse lì la possibilità di ricevere aiuti. Le condizioni c’erano e dunque il tir si dirigerà in questa città, che è una delle più antiche dell’Ucraina.
Adesso gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus. I nuovi casi registrati in Toscana sono 5200 su 30mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è superiore al 16,7%.
Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto si registrano 446 nuovi positivi.