Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 15 marzo 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Inizierà mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta di italiano il nuovo esame di maturità. Tra le novità di quest’anno la seconda prova scritta che si svolgerà il giorno seguente, giovedì 23 giungo, e si baserà su una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Oltre alle prove scritte è previsto anche un “colloquio”.
La prima prova di italiano – Ci sarà la possibilità di scegliere tra sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
Le materie della seconda prova – Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha indicato le materie specifiche per la seconda prova: Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per il Liceo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari. Nell’ordinanza del ministero dell’Istruzione trovate tutte le materie: LINK.
Il colloquio – Il colloquio vedrà lo studente candidato alla maturità analizzare il materiale scelto dalla commissione che potrà essere un testo, un documento, un problema o un progetto.
La commissione – La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un presidente esterno. La valutazione finale resta in centesimi.
La valutazione – La valutazione sarà espressa in centesimi: per il percorso scolastico sarà attribuito un massimo di 50 punti; per la prova di italiano il punteggio massimo sarà di 15 punti, per la seconda prova 10 punti, per il colloquio 25. È prevista anche la lode.