Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 15 marzo 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: martedì 15 marzo 2022
In apertura la cronaca. Incendio ieri sera non lontano dalla centrale geotermica Enel Green Power a Travale nel comune di Montieri. Le fiamme hanno interessato un’area boschiva proprio nella zona delle centrale. Tempestivo l’intervento di vigili del fuoco e volontari della Vab.
Maturità 2022: via libera al nuovo esame che inizierà per gli studenti italiani mercoledì 22 giungo con la prima prova scritta di italiano. Quest’anno torna anche la seconda prova scritta specifica per ogni scuola superiore. Alle prove scritte poi si aggiungerà un colloqui con la commissione d’esame che sarà formata da sei membri interni più il presidente esterno.
Emergenza Ucraina: è partito oggi il terzo tir di aiuti alimentari, vestiti e medicinali verso le zone colpite dalla guerra e stasera ne partirà un quarto. Insieme ai tre furgoni che aprirono le iniziativa di solidarietà verso il popolo ucraina, questi quattro tir rappresentano un grande impegno che i grossetani stanno mettendo in questi giorni difficili per tutta l’Europa.
Adesso gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus. I nuovi casi registrati in Toscana sono 6.500 su 39.000 tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è superiore al 16%.
Oggi in provincia di Grosseto si registra un nuovo picco di casi: sono 525, un numero così altro di nuovi positivi non si registrava dall’inizio del mese di febbraio. E purtroppo nella giornata di oggi si registrano due nuove vittime: un uomo di 77 anni e una donna di 90 anni, entrambi erano ricoverati in ospedale. Restano stabili i ricoveri: al Misericordia ci sono 24 pazienti di cui 3 in terapia intensiva.
I numeri dei vaccini: in totale in Toscana sono state somministrate 8.748.000 dosi. Di queste 2.215.000 sono dosi booster. Nell’ultima settimana, nella nostra Regione, sono state utilizzate 32mila dosi.