Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 14 marzo 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Il virus torna a preoccupare in Toscana e in provincia di Grosseto, dove nell’ultime settimana c’è stata un’impennata di casi che fa crescere di nuovo e in modo evidente la curva dei contagi. Dopo cinque settimane in cui sostanzialmente si era registrata una sensibile e costante diminuzione dei casi, passando da 4097 casi della settimana 24 30 gennaio ai 1429 del periodo 28 febbraio 6 marzo, negli ultimi sette giorni i nuovi positivi sono tornati a crescere in modo vertiginoso.
Nella settimana che va dal 7 al 13 marzo i nuovi casi (i dati analizzati sono quelli diffusi dalla Asl Toscana sud est) sono stati 2.277 con un aumento del 59,3% rispetto alla settimana precedente quando i casi furono 1429.
A livello regionale la situazione è molto simile a conferma di un trend che si è ribaltato rispetto a gennaio e febbraio. I nuovi casi, nella settimana che si è chiusa ieri, hanno registrato un incremento del 42,6% rispetto alla precedente, con un totale di 24.470 nuovi casi: 7.315 in più. Secondo le stime diffuse dall’assessore alla salute della Toscana Simone Bezzini nella nostra regione ci potrebbero essere ancora 300 mila casi di coronavirus da oggi a Pasqua. Secondo i dati diffusi dalla Regione e pubblicati da “La Nazione” in Toscana, in due anni, sono quasi 900mila i toscani che si sono ammalati e che poi sono guariti, mentre per quanto riguarda i decessi quelli registrati dall’inizio della pandemia ad oggi sono stati 9.225 decessi. Intanto da oggi, 14 marzo, la Toscana torna in zona bianca anche se dal punto di vista pratico non cambia niente rispetto ai limiti o alle eventuali restrizioni.
La situazione dei ricoveri – Per quanto riguarda le ospedalizzazioni in provincia di Grosseto la situazione sembra sotto controllo: ci sono in totale 22 pazienti. Di questi 3 si trovano in terapia intensiva e 19 nel reparto di degenza Covid.
Nel grafico che abbiamo elaborato e che tiene conto di tutta l’evoluzione della seconda parte della pandemia, cioè da ottobre 2021, si nota molto bene come la curva del virus sia nettamente in risalita rispetto al passato.
–