Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 14 marzo 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: lunedì 14 marzo 2022
Torna a crescere la curva dei contagi in Maremma. Secondo i dati forniti dalla Asl Toscana sud est nell’ultima settimana i nuovi positivi sono cresciti quasi del 60% rispetto alla settimana precedente. In totale sono stati 2.277. Su IlGiunco.net trovate tutte l’analisi dei dati di questi ultimi giorni: da segnalare che la curva del virus è tornata a salire dopo cinque settimana nelle quali si era registrate una sensibile e costante discesa.
La cronaca. Torniamo a parlare della Guerra in Ucraina e delle conseguenze delle sanzioni applicate dall’Italia. Tra i beni sequestrati agli oligarchi russi c’è anche il mega yacht “Sailing A” che in passato aveva incantato anche la Maremma solcando il mare della nostra costa da Giglio a Castiglione della Pescaia. Di proprietà di Andrey Melnichenko, questo yacht a vela è il più grande del mondo: ha una lunghezza di 143 metri e un valore stimato di 530 milioni di euro.
E proprio in queste ore in Ucraina è arrivato il secondo Tir di aiuti partito venerdì scorso da Grosseto. Il Tir, carico di scatoloni, aveva fatto tappa nelle due parrocchie della città, Madre Teresa di Calcutta e Addolorata, prima di raggiungere la città di Novovolyns’k.
Sempre in queste ora un convoglio di aiuti alimentari e medicine, partito da Porto Santo Stefano, e coordinato dalle Misericordie della nostra provincia, ha raggiunto il confine tra Slovacchia e Ucraina.
E Questa sera, a partire dalle 19.00, sarà caricato un altro tir, diretto sempre in Ucraina nella città di Khmelnytskyj.
Adesso gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus. I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.700 su 10.500 tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è superiore al 16%, al di sopra della media della scorsa settimana.
Secondo i dati della Regione in provincia di Grosseto i casi registrati oggi sono 142.
I numeri dei vaccini: in totale in Toscana sono state somministrate 8.742.000 dosi. Di queste 2.210.000 sono dosi booster. Nell’ultima settimana, nella nostra Regione, sono state utilizzate 31mila dosi.