CAMPAGNATICO – “Un bilancio approvato nei tempi per rendere il comune immediatamente operativo e senza usufruire delle deroghe di legge fino al 31 maggio. Nessuna tassa o tariffa aumentata, nonostante il periodo non facile in cui gli enti locali hanno dovuto far fronte all’emergenza Covid. Interventi significativi inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche e un’amministrazione pronta a sfruttare le opportunità offerte dal Pnrr”.
Sono le linee di indirizzo che il Comune di Campagnatico si è dato con il bilancio di previsione e con il piano delle opere pubbliche. “Aver approvato il bilancio di previsione, nonostante il termine posticipato al prossimo 31 maggio, ci consente di essere operativi sin da subito – sostiene i sindaco Luca Grisanti -. Siamo convinti di poter meglio intercettare i fondi del Pnrr e presentare progetti di varia natura tesi alla valorizzazione del territorio, alla transizione ecologica e digitale, alle infrastrutture, alla rigenerazione urbana. Potremo anche definire al meglio la strategia per le progettualità da presentare in tema di contrasto allo spopolamento, quelle integrate legate ai servizi sul sociale, valorizzazione ambiente e turismo, progetti di paesaggio”.
Se il Pnrr in questo momento rappresenta una grande occasione per il territorio, il fatto di non aver aumentato le tariffe rappresenta un obiettivo strategico raggiunto. “La nostra amministrazione – spiega Grisanti – nonostante il perdurare della crisi derivante dalla pandemia, i forti aumenti dei costi di energia e gas, consapevole delle difficoltà che le aziende e le famiglie del nostro territorio vivono non ha aumentato nessun tipo d’imposta o tassa e di questo ne siamo fieri. Non ci saranno dunque incrementi sulle aliquote per l’imposta municipale unica e dell’addizionale Irpef. Abbiamo confermato la compartecipazione degli utenti alla mensa scolastica, anche qui senza aumenti. Il Comune ha anche applicato tutte le riduzioni Tari possibili nell’esercizio in corso, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. Una linea che intendiamo adottare anche nel prossimo bilancio, compatibilmente con le manovre finanziarie possibili a fronte di trasferimenti statali”.
Importante anche l’intervento sul piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024. “Il Piano – spiega Grisanti – prevede grandi opere di riqualificazione urbana ed edilizia scolastica. Ad Arcille è prevista la realizzazione di una nuova sezione della scuola materna, della mensa scolastica e di una palestra. A Campagnatico sarà completamente ristrutturata la materna ed è prevista la realizzazione delle opere per la metanizzazione del paese. Verranno creati nuovi loculi nei cimiteri del territorio che necessitano di ampliamenti. Su tutto il territorio sarà creata la videosorveglianza, verranno realizzati un punto di aggregazione sociale e spazi espositivi nella struttura che si trova accanto al municipio, è prevista la riqualificazione e la rigenerazione degli impianti sportivi di Arcille e di Campagnatico. E stata poi fatta una ricognizione di tutte le strade del nostro territorio, visto che nel Pnrr per la sistemazione di quelle secondarie secondarie come le nostre sono previsti finanziamenti. Abbiamo inoltre stipulato un progetto di partenariato per l’efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali, il quale ci permetterà spendendo la stessa cifra, di adeguare tutte le strutture. Abbiamo previsto grandi investimenti per la riqualificazione dei borghi storici collegando i progetti alla valorizzazione dei percorsi ciclopedonali, con uno sforzo particolare per il recupero e la valorizzazione dei famosi murali di Monteleoni a Montorsaio”.
Il Comune ha presentato poi due progetti in Regione. “Come proposte progettuali alla Regione – aggiunge Grisanti – sono stati inseriti il completamento della terrazza panoramica in via Roma a Campagnatico e un elaborato progetto per la valorizzazione delle risorse culturali e del turismo sostenibile”.
Il sindaco Grisanti ci tiene a ringraziare tutti i dipendenti, gli assessori e i consiglieri comunali. “Ringrazio tutti gli uffici per il raggiungimento dell’obiettivo di aver approvato il bilancio in tempi ragionevolmente brevi e comunque molto prima della proroga concessa – conclude il primo cittadino – Questo è frutto di un’amministrazione formata da uomini e donne che amano il nostro territorio, con un forte spirito di appartenenza e di solidarietà, il cui unico interesse è quello di continuare a governare al meglio il nostro meraviglioso comune”.