ORBETELLO – “La notizia che la maggioranza del comune di Orbetello abbia votato per l’intitolazione dell’idroscalo a Italo Balbo ci lascia completamente stupefatti ed indignati”, recita così la nota di Rifondazione comunista federazione di Grosseto.
“Ma come è possibile che il revisionismo storico abbia raggiunto queste vette? Come si può pensare che a uno dei quadrumviri del partito nazionale fascista possa essere intitolato alcunché?”.
“Grottesco poi il tentativo di fare passare il tutto come la celebrazione del Balbo aviatore come quasi si volesse fare credere si trattasse di personalità distinte o forse ai componenti della maggioranza di governo a Orbetello sfugge un particolare, le tanto acclamate qualità di aviatore non sono state usate dallo stesso per fare traversate ma anche e soprattutto per portare morte e distruzione. Questa iniziativa è proprio da respingere al mittente”, prosegue.
“Inoltre ci sarebbe anche da complimentarsi per la tempistica. In un momento in cui si cerca faticosamente di fare in modo che la ragione prevalga e possano andare a buon fine le trattative di pace per l’Ucraina ci dobbiamo ritrovare ad esaltare un guerrafondaio di prima grandezza? Non pretendiamo che la giunta di Orbetello partecipi ai cortei della pace sfilando sotto le bandiere arcobaleno, ma questa volta si è proprio esagerato. Ora la decisione passa al prefetto, ci auguriamo che il buon senso prevalga sull’ennesimo tentativo di revisionismo storico”, conclude.