FOLLONICA – Per chiudere il periodo di carnevale 2022, ancora una volta purtroppo senza le sfilate dei carri, l’associazione Carnevale Follonica con il patrocinio dell’amministrazione comunale ha organizzato per domenica prossima 13 marzo dalle ore 16,30 una sfilata dei rioni da realizzare nelle isole pedonali di via Roma e del lungomare Italia con i figuranti, le ballerine e gli animatori della kermesse. L’iniziativa sarà aperta a tutti coloro che vorranno unirsi.
Sarà una sfilata a terra senza i carri ma con le maschere, i costumi o semplicemente con le insegne dei rioni, un modo per comunicare l’attiva presenza in città e la voglia di ritornare al più presto con una programmazione integrale delle iniziative storiche del Carnevale Follonichese, assenti ormai da due anni per colpa della pandemia. I partecipanti dei rioni saranno vestiti a tema carnevalesco o con le felpe del proprio quartiere, l’iniziativa è aperta anche al resto della cittadinanza e soprattutto ai bambini che potranno così anche solo per un pomeriggio riassaporare un po’ delle atmosfere carnevalesche.
Con questa iniziativa si conferma come il Carnevale sia ormai da tempo la principale manifestazione storicamente legata alla città, la cui preparazione e svolgimento rappresenta un importante momento di socialità nei quartieri, che pur in maniera meno intensa continua comunque per tutto l’anno; inoltre la partecipazione alla vita dei quartieri è sollecitata dall’evento e coinvolge anche le fasce più marginali della città, per questo l’Amministrazione ha deciso di concedere il patrocinio alla passeggiata in costume che vedrà la partecipazione dei rioni Capannino, Cassarello, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova.
I figuranti, le ballerine e gli animatori dei rioni si ritroveranno a partire dalle 16,30 in piazza Sivieri dove si potranno unire bambini e cittadini, il corteo percorrerà poi a tempo di musica via Roma fino a piazza del Popolo e a piazza Guerrazzi, durante la passeggiata in costume le animatrici e gli animatori dei rioni proporranno alcune coreografie e balletti allestiti negli ultimi giorni, un piccolo assaggio di quello che il mondo del Carnevale ha sempre realizzato in passato.
Durante l’iniziativa saranno messe in atto tutte le misure di contenimento della pandemia da Covid-19 con l’utilizzo obbligatorio da parte dei partecipanti della mascherina protettiva.