GROSSETO – Non sei sola, denuncia. È la frase che sta scritta sulla panchina rossa, la panchina contro la violenza sulle donne, voluta dalla Cgil nel giorno dell’8 marzo.
Questa mattina la cerimonia di inaugurazione «Questo momento nasce con il supporto dello Spi Cgil e della lega di Follonica – ha detto Eleonora Bucci della segreteria provinciale Cgil – ed è il segno del rifiuto della violenza di genere che è ancora forte».
Sabrina Gaglianone, presidente del centro antiviolenza Olympia de Gouges, ha poi portato la propria testimonianza «Anche nelle aule di tribunale c’è ancora un forte pregiudizio verso le donne che denunciano, anche nelle menti più illuminate. Se le leggi hanno fatto ancora tanti passi avanti, la mentalità non è ancora del tutto cambiata. Denunciare è di per sé una grande fatica, eppure è solo l’inizio».
«Lo scorso anno abbiamo avuto 119 femminicidi: la maggior parte delle donne aveva denunciato. Questo significa che abbiamo un grosso problema di protezione di queste donne» conclude Gaglianone.