VETULONIA – È andata a Marco Ferri e Raimondas Rumsas la prima tappa del 16° Trittico di Maremma. La manifestazione è andata in scesa mercoledì pomeriggio in località Bozzone di Vetulonia. Un parterre di primissimo valore tra i 106 cicloamatori che si sono dati battaglia nel classico giro delle “Strette”, da ripetere due volte, con il finale il località Pogg’Alberi.
La manifestazione è stata organizzata dal Team Marathon Bike con il patrocinio del Comune di Castiglione Della Pescaia e Provincia di Grosseto, in collaborazione con la Uisp , e supportata dalla Banca Tema e dalla Cantina Vini di Maremma di Marina di Grosseto. Nella prima partenza, grande spunto di Marco Ferri, dopo che la corsa era stata controllata dalla squadra laziale della Master Bike. Il capitano della San Ginese, a cinque chilometri dall’arrivo ha preso il largo andando a vincere con una manciata di secondi dal gruppo, sufficienti però per arrivare a braccia alzate sullo strappo di salita del traguardo di Poggio Alberi. Volata di gruppo vinta da Lucio Margheriti della Ciclowatt, su Andrea Beconcini della Baglini. Quarto un grande Marco Giacomi, al primo anno al Marathon Bike, che mancava il podio assoluto per pochissimi centimetri, ma si imponeva nella propria categoria.
Come si diceva atleti di spicco al via di questa classicissima manifestazione che si svolge nei giorni di mercoledì, come il vincitore nella seconda partenza, Raimondos Runsas, della società Via Elisa del presidente Nicola Serafini, ex professionista, con all’attivo nel suo palmares una vittoria al giro di Lombardia nel 2000 e terzo al Tour de France nel 2002 dietro allo spagnolo Josepa Beloki e a 8’17 dal vincitore Lance Armstrog. Un altro campione del passato giunto al secondo posto dietro al lituano Rumsas: Fabrizio Ravanelli della Ale’ Cipollini che non ha certamente di bisogno di presentazione. Al terzo posto Lorenzo Ferrari della Baglini. La seconda tappa andrà in scena mercoledì 16 marzo con partenza dal Bozzone di Vetulonia e arrivo nei pressi della stazione ferroviaria di Giuncarico. Il Trittico si concluderà il 30 marzo con il finale posto nei pressi della tomba del Diavolino di Vetulonia.