CASAL DI PARI – Si è svolta giovedì 3 marzo, nella direttrice Grosseto-Siena, un’esercitazione con simulazione di un incidente all’interno della “Galleria di Casal di Pari” sulla SS223 di Paganico, con il coinvolgimento di un’autovettura e conseguente presenza di due feriti e un principio d’incendio con produzione di fumo.
L’esercitazione, promossa dall’Anas – Struttura Territoriale Toscana – e coordinata dalla Prefettura, ha visto la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Civitella Paganico, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, del Servizio Emergenza 118 e del sistema del volontariato.
Lo scenario simulato ha previsto l’attivazione dell’allarme, da parte di un automobilista di passaggio, al numero unico di emergenza 112.
L’esercitazione è proseguita con la chiusura e la bonifica del tratto stradale da parte dell’Anas e della Polizia Stradale nonché con l’intervento dei Vigili del Fuoco, per lo spegnimento dell’“incendio” e del 118 per il soccorso ai “feriti”.
L’iniziativa ha testato con esiti positivi la risposta del sistema emergenziale, la sinergia tra le strutture e le componenti del sistema di protezione civile, i flussi di comando, le attivazioni necessarie nei primi momenti di emergenza e il deflusso della viabilità nei percorsi alternativi istituiti.