GROSSETO – Nella sala Pegaso della Provincia di Grosseto è andata in scena la presentazione del libro “2020, l’anno più lungo. Piccole luci nella notte del Covid”, un’opera scritta da Hubert Corsi, a cura dei volontari del Comitato di Grosseto della Croce rossa italiana.
L’incontro ha visto la presenza e l’intervento di Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto, e di Gianfranco Chelini, vice presidente.
È stata l’occasione per raccontare la cronistoria di quanto avvenuto nel periodo più duro della pandemia, quello un cui il lockdown e l’incertezza si sono presi la quotidianità della Maremma e di tutto il Paese.
La presentazione, inoltre, ha visto la partecipazione di una corposa rappresentanza della comunità grossetana.
“Ringrazio Hubert Corsi per questo bellissimo dono – commenta Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto. Ammetto che la grande luce che colpisce, nonostante il buio di quel periodo, è la solidarietà degli italiani e della Croce rossa italiana che si è creata in questo lungo viaggio”.
“Oggi presentiamo un volume davvero importante – dichiara Gianfranco Chelini, vice sindaco della Provincia di Grosseto. Il libro di Hubert Corsi ha una cifra precisa: quello della gentilezza rivolta ad aiutare chi versava in una condizione di difficoltà”.
“Il libro ha tantissimi autori – spiega Hubert Corsi, presidente del Comitato di Grosseto della Croce rossa italiana e autore del volume. Abbiamo vissuto un periodo drammatico. La speranza è che il buio del 2020 sia terminato, grazie soprattutto alle vaccinazioni”.