MASSA MARITTIMA – “L’Istituto Falusi è una realtà importante e storica per Massa Marittima e per tutto il territorio delle Colline Metallifere. È un’istituzione che riguarda il servizio alla persona e la cura dell’anziano, soprattutto perché negli anni non è mai venuta meno la qualità dell’assistenza e l’alta professionalità delle prestazioni e di tutto il personale dipendente. Detto ciò, in seguito alle dimissioni del presidente Brenci e del Cda, nel consiglio comunale del 15 aprile 2021 abbiamo espresso la volontà di mettere in campo tutte le azioni necessarie per superare il momento di gravissima difficoltà, anche operando scelte drastiche”, recita così la nota del gruppo consiliare di maggioranza Massa avanti insieme.
“A tal proposito il Consiglio Comunale ha dato pieno mandato al commissario Francesca Mucci, nominata dal sindaco Marcello Giuntini, affidandole degli obiettivi ben precisi, quali la nuova assegnazione dei servizi assistenziali, la ridefinizione dei rapporti di affidamento con la banca e la rivisitazione del canone di locazione della struttura di Marina di Levante. L’insieme di queste operazioni era necessario per risanare il bilancio dell’istituto ed adeguare la gestione ai nuovi standard. Il Sindaco, Marcello Giuntini, unitamente al Commissario, di concerto con la Regione Toscana, hanno avviato un progetto per predisporre le azioni utili a superare la fase di difficoltà. Il gruppo consiliare ha appoggiato e condiviso questa serie di interventi con senso di responsabilità, nonostante alcune forze politiche di minoranza ci suggerissero di lasciare tutto com’era, consapevoli che, se l’avessimo fatto, avremmo portato i libri in tribunale”.
“Il nostro gruppo si è fatto, fin da subito, carico del ruolo che gli compete, cioè quello del governare, seppur mantenendo un profilo basso, senza rincorrere tutti i giorni titoli sui giornali e certamente senza gesti eclatanti come andare ad incatenarsi davanti agli uffici della Regione Toscana”, prosegue la nota.
“I risultati ad oggi ottenuti sono più che soddisfacenti, è stato risolto il tema annoso del canone di locazione della struttura di Marina di Levante portando una riduzione dell’affitto da 117 mila euro annui ad un canone ricognitorio di soli 180 euro annui. Un importante risultato che il Sindaco ha ottenuto insieme al Commissario grazie al dialogo con la Regione Toscana, non scontato, non banale, e che il gruppo Massa Avanti Insieme vuole rivendicare ringraziando fortemente il Sindaco Giuntini per il suo operato”.
“A chi oggi chiede perché non è stato fatto prima, vorremmo fare la stessa domanda. È evidente che non si trattava di una procedura semplice, altrimenti sarebbe stato già fatto da quelle persone che, negli anni passati hanno rivestito ruoli importanti quali la Presidenza della Società della Salute o sono stati membri del cda dell’Istituto”.
“Oggi la struttura è più solida grazie anche alla razionalizzazione dei costi pur mantenendo elevato il livello dei servizi e l’esternalizzazione di due nuclei alle cooperative. Grazie a questi interventi si può iniziare a pensare al futuro del Falusi e ad un nuovo Consiglio di amministrazione, a tal proposito il gruppo di Massa avanti insieme ritiene che sarebbe utile trovarsi in un Consiglio comunale dedicato e discutere sul futuro dell’Asp”, conclude la nota.