Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 1 marzo 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: martedì 1 marzo 2022
In primo piano ancora la guerra in Ucraina. È partito oggi alle 14 dalla chiesa dell’Addolorata di Grosseto il primo convoglio con generi alimentari e beni di prima necessità per il popolo ucraino. Si tratta della merce raccolta nelle prime 48 ore da quando è stata lanciata l’iniziativa di solidarietà che ha visto la collaborazione tra la comunità ucraina, la diocesi di Grosseto, la Misericordia.
I beni raccolti saranno portati a Roma alla chiesa di Santa Sofia degli ucraini cattolici di rito bizantino. Da lì poi saranno trasferiti in Ucraina.
E la città si prepara ad accogliere i profughi della guerra. Oggi in dalla Prefettura si è tenuto l’incontro del tavolo per il coordinamento dell’emergenza dei rifugiati ucraini. All’incontro erano presenti, oltre al Comune di Grosseto, la Provincia, la Questura, l’Asl e il Coeso, il referente della comunità ucraina a Grosseto Don Vitaliy Perih e alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato. Intanto ieri in città sono arrivati i primi 15 profughi: si tratta di donne e bambini accolti da parenti che hanno potuto contare sulla pratica del ricongiungimento, ossia il riunirsi, appunto, ad un familiare già presente sul territorio.
Adesso gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza corononavirus. I nuovi casi registrati in Toscana sono 2.900 su 33000 tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è dell’8,67%.
Secondo i dati della Regione in provincia di Grosseto sono stati registrati 221 nuovi casi.
I numeri dei vaccini: in totale in Toscana sono state somministrate 8.675.000 dosi. Di queste 2.163.000 sono dosi booster. Nell’ultima settimana nella nostra Regione sono state utilizzate 56mila dosi.