La tecnologia negli ultimi anni ha mosso autentici passi da gigante, andando così incontro alle aspettative e alle necessità dei cittadini. Si fa riferimento soprattutto alla domotica e alla smart home, una scienza che oggi trova delle applicazioni più che concrete nella maggior parte delle case degli italiani. Proprio per questo motivo, oggi scopriremo insieme i dati del mercato della domotica, e i dispositivi per la smart home migliori del 2022.
Il mercato della domotica e i vantaggi delle sue tecnologie
È possibile studiare tutti i dati di settore per comprendere la penetrazione della domotica in Italia. Nello specifico, nel 2021 il mercato delle smart home ha raggiunto un valore nella Penisola superiore ai 650 milioni di euro, con un incremento del 29% se messo a confronto con i numeri dell’anno precedente. La percentuale di crescita è stata in realtà frenata dalle difficoltà causate dal Covid, come la carenza di semi-conduttori, elementi indispensabili per la costruzione dei dispositivi smart. L’Italia è in ottima compagnia, considerando che il mercato della domotica cresce un po’ in tutta Europa, soprattutto se si parla di Spagna, Germania e Francia, ancora più avanti rispetto alla Penisola.
Attualmente il Regno Unito è il paese con il valore maggiore nel settore delle smart home, al punto da superare i 4 miliardi di euro. Per quel che riguarda i vantaggi, la domotica ha consentito di tenere sotto controllo le utenze. Non a caso, sono sempre di più gli operatori come ENGIE luce e gas, che permettono di monitorare i consumi tramite una app per smartphone specifica. In questo modo non solo si avrà una panoramica chiara sulla propria bolletta, ma anche sull’impatto ambientale. Infine, fra i vantaggi non potremmo non citare la sicurezza domestica, grazie ai sistemi intelligenti di videosorveglianza, e la possibilità di “snellire” le bollette usando gli impianti di spegnimento automatico delle luci.
I migliori dispositivi per la smart home del 2022
Il primo posto viene conquistato dagli assistenti vocali come Alexa e Google Home, accoppiati con i vari smart speaker. Anche le lampadine intelligenti rientrano di diritto in questo elenco, così come le prese che consentono di staccare la corrente ai dispositivi collegati tramite app, anche a distanza di centinaia di km. Le videocamere di sicurezza rappresentano a loro volta un must, sia quelle da interno sia i modelli utilizzabili all’esterno, impermeabili e dotati di vari sensori.
Fra i migliori dispositivi per la smart home del 2022 troviamo anche diversi elettrodomestici, come il frigo intelligente accessoriato con le videocamere interne, e i robottini aspirapolvere, oramai presenti in moltissime case della Penisola. Anche i robot tagliaerba sono prodotti smart sempre più apprezzati, e lo stesso discorso vale per i robot lavavetri automatici.