GROSSETO – Bei successi degli arcieri maremmani ai campionati regionali indoor di Rimini, con la vittoria della squadra maschile Juniores e il secondo posto di categoria per Ginevra Landi.
Alla manifestazione che si è svolta alla Fiera di Rimini, hanno partecipato circa 1270 atleti provenienti da tutte le compagnie italiane, suddivisi in varie categorie: Maschile e Femminile, per età (Senior, Junior, Allievi e Ragazzi) e per la tipologia di arco (Arco Nudo, Compound e Arco Olimpico).
La delegazione della Compagnia Maremmana Arcieri, era molto nutrita e comprendeva nella categoria Arco Olimpico Junior maschile: Matteo Bilisari (in forza anche alla nazionale giovanile), Lorenzo Corraro e Samuele Rosso ; nella categoria Arco Olimpico Junior femminile Ginevra Landi (arciere delle nazionale giovanile) , Ilaria Tognozzi e per la prima volta ad un campionato italiano Alessia Bilisari ; nell’arco Olimpico Senior maschile il “veterano” Maurizio Rossi . La competizione si è articolata in cinque giornate, ed iniziata Mercoledì con l’accreditamento dei primi aceri dell’arco nudo.
Per gli atleti maremmani le gare sono iniziate sabato, con le prime frecce di qualifica, nelle quali si sono subito distinti. Nella classifica generale Arco Olimpico Maschile Junior (dove viene tenuto conto dei punteggi totali realizzato nelle qualifiche), Matteo Bilisari si è classificato quarto mancando il podio per un soffio, avendo realizzato lo stesso punteggio del terzo classificato, ma con una freccia nel 10 in meno; nella categoria Arco Olimpico Junior Femminile, si è invece classificata seconda, Ginevra Landi guadagnando la medaglia d’argento.
Gli altri partecipanti si sono cosi classificati : Lorenzo Corraro settimo posto (Arco Olimpico junior Maschile), Ilaria Tognozzi ventiduesimo posto(Arco Olimpico Allieve femminile), Alessia Bilisari ventiquattresimo posto (Arco Olimpico Ragazze femminile ), Maurizio Rossi quarantacinquesimo posto (Arco Olimpico senior maschile).
Nella competizione a squadre, invece la Maremmana Arcieri, nella sezione Junior composta da Matteo Bilisari, Lorenzo Corraro e Samuele Rosso Samuele, ha conquistato l’oro, salendo quindi sul gradino più alto del podio.
Nella giornata di domenica si sono svolte le gare a scontri, dove accedono i primi classificati del giorno prima. I qualificati per la Maremmana Arcieri sono stati Matteo Bilisari e Ginevra Landi.
Bilisari si è fermato agli ottavi di finale nello scontro con Matteo Canovai della ASD Arcieri Augusta Perusia. Landi è arrivata ai quarti nello scontro con l’olimpionica Tatiana Andreoli (Fiamme Oro), dopo aver sconfitto però la campionessa olimpica Claudia Mandia (GS Fiamme Azzurre).
In questa fase, solo per dovere di cronaca, gareggiano solo i “big” del movimento arcieristico italiano, compresi i campioni olimpici, nazionali e internazionali. Onore quindi agli atleti grossetani che hanno avuto il privilegio di scontrarsi con questi campioni.
Nella stessa giornata si sono svolte anche le gare a scontri per le squadre. Per la Maremmana si era qualifica la squadra maschile Arco Olimpico, composta da Bilisari Matteo, Rosso Samuele e Rossi Maurizio (che ha sostituito Lorenzo Corraro). I nostri sono stati sconfitti ai quarti di finale alla freccia di Shoot Off (freccia di spareggio), dalla squadra di Voghera capitanata dal campione olimpico Mauro Nespoli.
La delegazione maremmana era supportata e motivata dal Tecnico Fabio Giomi, che ha accompagnato e seguito gli atleti sulla linea di tiro.
“Sono veramente contento e soddisfatto dei risultati dei nostri ragazzi e delle emozioni che ci regalano, – ha detto il presidente Stefano Mazzi – del lavoro dei nostri tecnici e di tutti quelli che fanno si che la Compagnia Maremmana Arcieri sia sempre una grande realtà del movimento arcieristico italiano. Grazie a tutti gli atleti e ai loro tecnici, per le grandi emozioni che ci date e per tenere alto il prestigio della nostra storica compagnia”.