CAPALBIO – Una persona mite, una colonna della comunità dai modi dolci e rassicuranti che si è presa cura dei cittadini di Capalbio per oltre 37 anni: il primo di marzo va in pensione la dottoressa Laura Chionsini, storica farmacista della piccola Atene.
Di origine elbana, si è trasferita a Capalbio ancora bambina, nei primi anni 60, insieme alla famiglia, in quanto il padre venne chiamato a dirigere l’ufficio postale locale. Laureatasi all’Università di Siena, la dottoressa ha ottenuto un primo incarico presso l’allora Farmacia Comunale di Monte Argentario a Porto Santo Stefano e, successivamente, ha lavorato nella la Farmacia Ventura a Tuscania.
Nel 1984 la dottoressa torna a Capalbio, assunta dalla Farmacia Bartolotti dove presta il proprio servizio per oltre 37 anni: «Stimata e punto di riferimento per tutti – dicono i suoi concittadini – è stata sempre presente durante il difficile periodo del lockdown».
La dottoressa Chionsini, inoltre, ha partecipato e partecipa alla vita civile e politica capalbiese: è stata eletta per due volte consigliere comunale ed è stata assessore alla cultura a fianco della ex sindaca Lucia Biagi.
Chionsini è anche promotrice, assieme ad altre donne capalbiesi, del mercatino della solidarietà, i cui incassi ogni anno vengono distribuiti a organizzazioni e associazioni che sul territorio sono al servizio della comunità e prestano aiuto a chi ne ha bisogno.