ORBETELLO – “Il sindaco di Orbetello ha reso pubblica l’iniziativa del gruppo di maggioranza di destra del consiglio comunale, di voler intitolare l’attuale Parco delle Crociere a Italo Balbo”, recita la nota di Rodolfo Bassi, segretario Unione comunale Pd Orbetello, Stefania Bondoni, segretaria provinciale Articolo Uno, e Luca Giacomelli, per gli attivisti del M5S di Orbetello.
“Riteniamo che questa proposta , se venisse attuata, creerebbe una profonda lacerazione nel tessuto sociale della nostra comunità. Verrebbe a offendere nel profondo le coscienze di tante famiglie che hanno pagato con la vita e con sofferenze appena prima e durante il fascismo, i vili attacchi squadristi comandati anche anche dal gerarca Italo Balbo.”
“Dal secondo dopo guerra fino alla storia attuale tutte le amministrazioni comunali e tutti i sindaci che le hanno dirette, di sinistra e di destra, (ricordiamo tra gli altri, Igino Torriti, Mario Cavina. Tobia Savelli , Domenico Covitto, Piero Vongher, Fidenzio Belmonti fino a Rolando Di Vincenzo e Matteoli) , nessuna di queste persone aveva mai pensato di intitolare il parco delle Crociere a Italo Balbo”.
“Con intelligenza e senso di responsabilità politica, questi sindaci, avevano saputo tenere un saggio equilibrio tra le gesta fasciste e le intraprendenze avioniche, fatte di ricerca e tecnologia che tanta rilevanza avevano dato a Orbetello, dalla storia individuale della persona di Italo Balbo, gerarca fascista e comandante, al tempo della marcia su Roma, della spedizione punitiva contro operai ed abitanti del quartiere San Lorenzo i quali, provarono a respingerli. L’assalto per mano di Balbo, provocò 13 vittime e centinaia di feriti. Ed è sempre Balbo, che una Giunta ignorante oggi vuole “lodare”, si rese anche protagonista della morte del parroco Don Minzoni e di tanti cittadini nel ferrarese”, prosegue la nota.
“Ricordiamo che tutti i sindaci, di destra e di sinistra, nel corso dei decenni avevano prestato attenzione e rilevanza alla memoria di tutto l’insieme della storia delle trasvolate atlantiche che trovavano e trovano simbolicamente espressione nel Parco delle Crociere. Per queste ragioni e per questo senso di equilibrio e di responsabilità civile i partiti della sinistra di Orbetello hanno sempre dato importanza e rilevanza alla funzione del Parco delle Crociere, che dovrebbe essere recuperato, sanato e reso anche testimonianza di una pagina della storia dell’aeronautica italiana, ma attentamente separata dalla storia del fascismo e da uno dei suoi massimi rappresentanti”.
“Il centro sinistra di Orbetello chiede al sindaco e alla maggioranza del consiglio comunale di Orbetello di evitare di arrecare questa profonda offesa alla coscienza democratica e civile di tutte le componenti della società orbetellana, ritirando la mozione che vogliono presentare al prossimo Consiglio comunale. A tal fine ricordiamo e ci appelliamo al rispetto della legge Scelba n° 645 del ’52, articolo 4 che introdusse il Delitto di apologia del fascismo, rendendo così punibile per legge chiunque esalti ogni forma, persona o fatto ricollegato al fascismo”, conclude.