PORTO SANTO STEFANO – In sole due settimane la raccolta firme “Vogliamo il Palio di Primavera del 2022” ha raggiunto 1.107 adesioni.
«Un numero enorme in così breve tempo – affermano i promotori -, finalizzato in un periodo dell’anno particolare (difficile parlare di voga in pieno febbraio) e con una pandemia in corso. Siamo riusciti a coinvolgere i cittadini di Porto Santo Stefano raccogliendo il loro appoggio solo, si fa per dire, nelle 26 attività commerciali che hanno deciso di darci una mano. Ci fosse stato il porta a porta e il passeggio primaverile le firme sarebbero state ancora di più».
«Il risultato raggiunto dimostra come il volere popolare sia quello di rivedere i nostri amati guzzi in acqua – aggiungono -. Sono passati 30 mesi dal palio del 2019, troppi purtroppo, ma la voglia di dare spazio alle nostre tradizioni non è mai scomparsa. Grazie a tutti quelli che ci hanno dato un mano. Grazie a chi ha voluto mettere il proprio nome e cognome. La petizione non ha nessun valore legale, ma non può non avere un significato dimostrativo. Anzi, in questo siamo convinti che ci sia una forte spinta popolare affinchè si possano rivedere i remi in acqua a fine aprile».
«Ora la palla passa ai Rioni e all’Ente Palio, soggetti dedicati all’organizzazione degli eventi a cui siamo più affezionati. A loro va tutto l’appoggio e il sostegno, con la speranza che questo appello della popolazione possa rimanere una spinta verso quella normalità auspicata in tutti questi mesi. Porto Santo Stefano – concludono – si è risvegliato e con lui tutto ciò che lo caratterizza, voga compresa. Di nuovo grazie e un in bocca al lupo a tutti noi».