GROSSETO – Rami caduti sulla strada, alberi a sbarrare il passo delle auto, tronchi pericolanti su abitazioni e auto. È stata una serata e una notte lunga, quella appena trascorsa, per gli operai dei comuni, i volontari di Protezione civile e Vab e i Vigili del fuoco.
Nelle foto vediamo gli operai della Vab di Gavorrano all’opera al Filare di Gavorrano, mentre tagliano un albero abbattuto dal vento.
Anche a Follonica la Vab ha operato con due squadre per il taglio di alberi pericolanti.
A Castiglione della Pescaia, invece, gli operai comunali si sono dati da fare per scongiurare le situazioni di pericolo: «Ieri sera, dopo quel forte breve ma intenso vento, il nostro territorio in diversi punti si è ritrovato con alberi abbattuti su molte vie di comunicazione – afferma il sindaco Elena Nappi – e l’intervento repentino degli uomini del cantiere comunale, della Vab Castiglione della Pescaia, della polizia municipale del Comune di Castiglione della Pescaia e dei cittadini che volontariamente si sono riversati per le strade ha fatto si che in poco tempo tutto tornasse alla normalità».
«Grazie a tutti per la disponibilità e la professionalità dimostrata, grazie a Mario Magliozzi, responsabile della protezione civile che ha condotto e coordinato tutte le operazioni e all’assessore Walter Massetti per aver dato il suo contributo nel liberare le strade di Vetulonia. Buon lavoro a tutti perché oggi sarà una lunga giornata di tagli, raccolta e ricognizioni ma la squadra e’ collaudata e lavorerà senza sosta per ripristinare ogni situazione».