GROSSETO – Entra nel vivo il campionato di serie D. La Gea Basketball Grosseto, raggiunta in testa alla classifica dalla Fides Livorno, vittoriosa nel recupero infrasettimanale contro i Castelfranco Frogs, è attesa domenica alle 18, al Palasport di via Austria, ad uno scontro delicato e decisivo contro la Gioielleria Mancini Monsummano, che segue grossetani e livornesi ad una gara di ritardo, con una partita in meno.
Per i ragazzi di Luca Faragli e Marco Santolamazza sarà dunque fondamentale mantenere l’imbattibilità casalinga per allontanare il quintetto pistoiese, tanto più che domenica prossima Edoardo Furi e compagni saranno attesi al duello proprio con la Fides Livorno.
La Gea avrà un altro motivo in più per superare Monsummano: nella gara d’andata i “ciabattini” s’imposero per 69-61, al termine di una gara equilibrata, ma sempre condotta dalla compagine di casa.
Il Grosseto affronta tra l’altro la Gioielleria Mancini con alcune assenze. Non saranno disponibili Jacopo Roberti (assente anche nella gara d’andata insieme a Furi) e Nicholas Battaglini infortunati, mentre Giovanni Piccoli ha impegni personali.
“E’ un momento importante della stagione – dice coach Marco Santolamazza – ci aspettano tre partite decisive per rimanere ai primi posti della classifica, comprese quelle con Livorno e Calcinaia. La squadra però è in salute, sta lavorando in maniera tranquilla e serena. In settimana abbiamo cercato di preparare le due difese, a uomo e a zona. Sarà una partita complessa, visto che loro hanno nell’attacco la loro arma vincente. Ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità per cercare di portare a casa i due punti. Oltre a Roberti ci mancheranno anche Battaglini e Piccoli, ma siamo allenati e tutti si sacrificheranno per il bene del gruppo”.
I convocati: Bambini, Morgia, Furi, Ricciarelli, Simonelli, Neri, Scurti, Romboli, Mazzei, Baccheschi, Mari. Arbitreranno Cignarella di Pisa e Salamone di Capannori.
La classifica: Gea Grosseto e Fides Livorno 20 punti; Monsummano 18; Calcinaia e Valdicornia 16; San Vincenzo 14; Libertas Lucca e Castelfranco Frogs 10; Bellaria Cappuccini 8; Cestistica Pescaia 4; Piombino 0.